Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Eventi

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Barbara Bianchi Hotel Luxor a Rai News



In questo video di Rai News si parla della gastronomia che fa astrazione di cibi ed ingredienti di origine animale. In studio con il giornalista Carlo de Blasio vi è la Chef Barbara de Bianchi che da tempo ha introdotto nel suo albergo Luxor d'Igea Marina un menu completamente vegano e che sta riscuotendo un notevole successo.
 
"Il mio piatto speciale è la lasagnetta vegana, è la preparazione che in genere mette d'accordo tutti e non ha nulla da invidiare a quella tradizionale. Al posto della pasta che si usa tradizionalmente io utilizzo il pane carasau con una besciamella a base di latte di soia, l'olio al posto del burro, del lievito alimentare disattivato in scaglie per dare l'aroma di formaggio.
 
Con questi ingredienti vegetali i sapori si sposano benissimo perchè il ragù viene fatto con delle verdure di stagione, con del seitan o della soia in base alle preferenze. La caratteristica di questa lasagnetta però è la sfoglia, perchè il pane carasau ha una croccantezza e una leggerezza che la rende così speciale. Le ricette più gettonate da noi sono in effetti quelle delle ricette della tradizione romagnola ma in versione veganizzata. Risultano più leggere, più digeribili e a detta di molti anche più gustose.

Anche la cotoletta impanata versione vegan è un piatto che riscuote molto successo soprattutto tra i bambini. Con il seitan si possono fare spezzatini, arrosti e moltissime altre preparazioni che ricordano il gusto e la consistenza della carne.
 
Per quanto riguarda l'utilizzo dei prodotti animali per la realizzazione di dolci, innanzitutto ho scoperto dalla mia esperienza che si fa un utilizzo spropositato e inutile di uova. Semplicemente utilizzandone molte di meno aumenta la fragranza e la digeribilità, spesso quindi è possibile semplicemente eliminarle. Nei dolci innanzitutto cerco di non utilizzare lo zucchero raffinato, sostituendolo con del malto o con dello sciroppo di agave.
 
Per i dolci utilizzo molto le banane, il tofu e del agar agar per addensare. Vi sono moltissime combinazioni che rendono i dolci assolutamente irresistibili e questo l'ho sperimentato in albergo osservando che i clienti onnivori si avvicinano quasi più ai dolci vegani che a quelli tradizionali. Io devo molto ai miei clienti, diciamo che il mio percorso vegan è arrivato da loro stessi..."

 Video realizzato da Rai News.
 

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Altri contributi con Barbara Bianchi








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci