Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

La Sfida

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Corsi Master Scuola tuffi Dibiasi - Massimiliano Mazzucchi



Massimiliano Mazzucchi, ex-olimpionico di tuffi ora allenatore presso la Scuola Carlo Dibiasi, spiega in questo video di Veggie Channel in cosa consistono i corsi serali master:

"...I corsi di tuffi master sono dei corsi che vengono organizzati al foro Italico di Roma la sera, proprio per dare agli allievi, la possibilità di avere una vita lavorativa e di famiglia. La Scuola Carlo Dibiasi è presente con i suoi corsi tutti i giorni, dalle 18:30 presso la piscina olimpica del Foro Italico a Roma. Siamo ben felici di avere sempre nuovi atleti e la cosa bella è nell'avere nella stessa squadra persone che vanno dai vent'anni ai settanta, fare ginnastica tutti insieme, divertirci, provare tuffi nuovi e quindi provare anche paura...

Lo sport dei tuffi è un bellissimo sport ma ogni tanto occorre provare un tuffo nuovo, quindi fidarsi dell'allenatore che da sicurezza all'atleta. L'allenatore deve quindi saper ascoltare l'atleta per capire quando questi sia perfettamente pronto per effettuare tale movimento. Poi è bello andare tutti insieme a prendersi una pizza e magari parlare di come sono andate le gare e divertirsi.

Tutte le persone che vengono ad allenarsi la sera dai 30 a i 90 anni e fanno i tuffi master costituiscono per noi allenatori una felicità. Invece di uscire e andare al bar, si viene qua, ci si allena, si provano tuffi nuovi, si fanno 4 risate insieme e poi c'è la gara. E la gara, non dico che è come fare le olimpiadi e i mondiali ma la concorrenza c'è, ci si deve concentrare. Non si viene tutti i giorni in piscina per poi arrivare alla gara e giocare.

Tutte le evoluzioni fatte in aria vengono prima preparate in allenamento in palestra, per mezzo del tappeto elastico e dei trampolini a secco, che invece di andare in acqua permettono di atterrare su dei tappetoni paracadute. In questo modo tutti gli esercizi che voi vedete eseguire in aria vengono prima svolti in sicurezza in palestra in piccoli movimenti che poi vengono assemblati per poi creare il tuffo completo. La preparazione atletica si divide in una parte di acrobatica e quindi molto simile a ginnastica artistica, ovvero verticali, squadre, il ponte, le ruote. Comunque sia bisogna acquisire una muscolatura che permetta all'atleta di poter flettere e spingere verso l'alto. Quindi esercizi di gambe, dorsali, addominali.

A differenza dai corsi della scuola tuffi per i bambini, nei Master ci sono molte persone che vengono da sport differenti, con una base differente, c'è per esempio chi ha fatto trampolino elastico, quindi se gli chiedo fammi un doppio avvitamento sa già di cosa sto parlando. con molti ragazzi anche la terminologia utilizzata non ci permette di comunicare, quindi avendo persone con un back ground sportivo differente bisogna cercare di creare un gruppo omogeneo e farli andare insieme. Lo scopo della scuola qual'è? Non tanto, come può essere nell'agonismo, cercare il campione ma portare avanti un gruppo.

Gli allenamenti master si svolgono la sera in piscina al coperto fino a maggio mentre d'estate c'è la possibilità di tuffarsi all'aperto nella piscina dove si sono tenuti i mondiali di Roma nel 2009 nonchè le Olimpiadi negli anni 60. E' una piscina splendida, stupenda, ristrutturata per i mondiali. Se tutti venissero a vederla sicuramente non ci sarebbe più posto per tuffarsi, per fortuna è un po' nascosta e quindi è riservata a pochi iscritti.
"

 
Video realizzato dalla Web-tv Veggie Channel.

Regia di Massimo Leopardi
Editing: Julia Ovchinnikova e Massimo Leopardi

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Altri video del progetto "La Sfida" e con Massimiliano Mazzucchi








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci