Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

La Sfida

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Terapia craniosacrale - Dott. Valerio Vitale



Cosa avviene durante una seduta di craniosacrale? Ecco la spiegazione del Dott. Valerio Vitale intervistato per Veggie Channel:

"Quando lavoriamo in cranio sacrale, a livello cerebrale, se noi facessimo un elettroencefalogramma vedremmo delle onde diverse che vengono stimolate. La possiamo descrivere in questo modo, anche se non in maniera completamente precisa perchè non abbiamo un elettroencefalogramma a dimostrarvelo.

Sicuramente il paziente innalza, lavora di più sulle sue onde cerebrali del sonno profondo e abbassa le soglie dell'attenzione. il paziente abbassa le onde che sono attivate quando è vigile.

Che cosa succede in questo status? Il corpo attiva una serie di riflessi, di risposte che dipendono appunto da questo stato alterato di coscienza, se così lo vogliamo definire, ed è chiaro che quando si alza da una seduta di cranio sacrale si sente più riposato perchè molte delle sue tensioni vengono liberate.

Ora mi permetto di aprire una parentesi su questo, ogni tensione muscolare non permette alla persona di riposare bene ne mentre dorme ne mentre sta facendo qualsiasi altra cosa, motivo per cui alcuni osteopati prima di me ogni articolazione, ogni disfunzione che viene liberata, libera una certa energia. La liberazione di questa energia permette al paziente di trovare un suo migliore equilibrio.

Ora, cosa succede quando una persona dorme? Ha un incremento delle onde cerebrali che lo portano ad avere una parasimpaticotonia molto importante e di conseguenza gli permettono di ricaricarsi.

Quando facciamo craniosacrale, allo stesso modo abbiamo un riequilibrio, motivo per cui la persona verrà stimolata verso il sistema parasimpatico o ortosimpatico che più è importante per lui. Questo naturalmente anche in base alla scelta tecnica e questo aiuterà il paziente a ritrovare un suo equilibrio che gli permetterà di sentirsi più riposato e più sano soprattutto".

Valerio Vitale è dottore in fisioterapia e osteopatia.

Per contattare il Dott. Valerio Vitale scrivere a osteo.valeriovitale@gmail.com

Video realizzato dalla web-tv Veggie Channel.

Regia: Massimo Leopardi
Montaggio: Julia Ovchinnikova
 

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Altri video del progetto "La Sfida" e con il Dott. Valerio Vitale








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci