Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Vivere Veggie

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Calcio e dieta plant based - IronManager



Come fai a far crescere le ossa forti senza latte e latticini? Da dove lo prendi il calcio? Francesco Pignatti, conosciuto anche come IronManager e bodybuilder vegano, risponde a queste domande spiegando quali sono le fonti di calcio in una dieta a base vegetale.
 
Se la dieta vegetale è ben bilanciata, non s'incorre in nessuna carenza proteica. Stessa cosa vale per il calcio; se abbiamo detto che è ben bilanciata, vuol dire che il giusto apporto di calcio è fornito da quella dieta, che essa sia di tipo onnivoro o a base vegetale. 
 
"In realtà il calcio è un minerale fondamentale per gli sportivi perché coinvolto nella contrazione muscolare e uno sportivo ovviamente tende ad espellerlo più facilmente durante la sudorazione nel corso di un allenamento. 
 
Il calcio non è prodotto dal nostro organismo ma è presente nel sottosuolo. È uno dei minerali essenziali, non è ne creato ne distrutto. É il minerale più presente nel corpo umano e un uomo adulto, di media, contiene circa 1 chilo di calcio. La maggior parte ovviamente è contenuto nell'apparato scheletrico sotto forma di fosfati di calcio. Quindi sono le piante che assorbono il calcio e altri minerali dal sottosuolo, e permettono così alla mucca di assumerlo mangiando il foraggio, e noi di conseguenza, bevendo il latte vaccino. Le piante infatti sono la principale fonte di calcio e sono loro che permettono a molti animali di sopravvivere senza il consumo di altri animali o senza il consumo di latte. Infatti fino a poco tempo fa, e ancora in alcune zone del mondo tuttora, ci sono intere popolazioni dove l'uomo è cresciuto, è diventato robusto senza il consumo di latte, se non di quello materno prima dello svezzamento".
 
Video realizzato dalla web-tv Veggie Channel.
 
Regia: Massimo Leopardi

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
IronManager








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci