Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Vivere Veggie

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Qualità delle proteine - IronManager



"Le proteine sono un elemento essenziale per lo sportivo perché sono coinvolte nella riparazione, nel mantenimento e nella crescita dei tessuti del nostro organismo". Ma qual è la qualità delle proteine? Questa domanda viene spesso posta a Francesco Pignatti, bodybuilder vegano, conosciuto in rete anche come IronManager. Sono considerate migliori le proteine animali o quelle vegetali? Come si deve regolare un bodybuilder, soprattutto nel periodo pregara? 
 
"Gli aminoacidi sono i mattoni, i componenti delle proteine. Esistono 20 tipi di aminoacidi e vengono sintetizzati dal nostro corpo o introdotti con la dieta. Il nostro corpo è capace di sintetizzare solamente 11 aminoacidi, i rimanenti 9 aminoacidi sono definiti essenziali perché il nostro corpo non è capace di produrli e quindi dobbiamo introdurli con la dieta. Tutti gli aminoacidi essenziali sono di origine vegetale o microbiotica e vengono consumati indirettamente quando assumiamo alimenti di origine animale. 
 
La maggior parte del consumo di proteine nel mondo è di origine vegetale, il 58% versus il 42% di proteine animali. Con l'appellativo proteine nobili della carne si è voluto veicolare in maniera tendenziosa una peculiarità delle proteine animali ritenendole altolocate rispetto a tutte le altre proteine che portiamo sulla nostra tavola. È vero che le proteine nobili contengono tutti i 9 aminoacidi essenziali e quindi possono essere definite complete o forse nobili, però questa non è una peculiarità solo delle proteine animali. Vi sono infatti anche proteine nobili o complete vegetali. Basti pensare, per esempio, al grano saraceno, alla quinoa, oppure nel regno dei legumi alla soia, il tempeh, il tofu (quindi i derivati della soia), alcuni semi oleosi come i semi di zucca, i semi di lino, i semi di chia".
 
Video realizzato dalla web-tv Veggie Channel.
 
Regia: Massimo Leopardi
Editing: Julia Ovchinnikova
 

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
IronManager








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci