Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Ricette Vegane e Vegetariane

  • Pinterest
  • Facebook
  • Twitter

Risotto ai Funghi Espresso



Il risotto ai funghi è una ricetta tradizionale molto facile e veloce da realizzare. In questo video lo chef vegano Marco Vitale ha utilizzato dei funghi ottenuti dal kit di "Funghi Espresso" che permette di coltivarli in casa utilizzando come terreno e fertilizzante i fondi del caffè esausto della propria moca. Abbiamo aggiunto dei cipollotti, dell'aglio, delle foglioline aromatiche di mirto e di alloro. I kit di "Funghi Espresso" è un'ottima idea per il Natale! Aderite alla campagna #RegalaUnFungoPerNatale inserendo il CODICE PROMOZIONALE 5D5ZDRE8 per ricevere uno sconto del 10% su tutti i prodotti di Funghi Espresso.

I funghi tagliati a fettine vengono fatti rosolare con aglio in camicia e il riso va insaporito incorporandolo al soffritto di cipollotti. Poi pian piano si aggiunge dell'acqua semplice o un brodo di verdure leggero. In questo caso si è preferito utilizzare solo acqua per far emergere il sapore delle erbe aromatiche aggiunte successivamente al riso - mirto e alloro. Si aggiunge una parte dei funghi e, una volta cotto il riso, lo si fa mantecare con del buon olio. S'impiatta, aggiungendo una spruzzata di olive nere grattugiate e qualche fettina di funghi rosolati che avevamo messo da parte preventivamente.

Il risotto ai "Funghi Espresso" ha un sapore più intenso rispetto a quello di un risotto ai funghi tradizionali. I funghi utilizzati con il kit di produzione autonoma "Funghi Espresso" perdono meno acqua durante la cottura e rimangono molto più carnosi e saporiti, in quanto hanno un più alto contenuto proteico e di sali minerali, rispetto a quelli cresciuti sul legno.

Una fantastica idea di Antonio Di Giovanni, agronomo e imprenditore toscano, che con la sua ditta, oltre ai kit per la casa, produce fungi freschi con questo sistema e li distribuisce a domicilio presso ristoranti e altre strutture. Un'azienda innovativa che ha saputo trasformare un rifiuto in una risorsa. E che risorsa! Un risotto ai funghi con un profumo e un gusto decisamente superiore! Buon Appetito a tutti!

Video realizzato dalla web-tv Veggie Channel.

Regia, montaggio: Julia Ovchinnikova, Massimo Leopardi

Vota
  • Pinterest
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Guarda altri contenuti








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci