Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Scienze e Studi

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Alimentazione e esercizio fisico - Dott. Michele Riefoli



Michele Riefoli, Dottore in Scienze Motorie, è vice-presidente dell'associazione "Coscienza e Salute" di Milano e fautore dell'alimentazione Veganic.

Il Dott. Michele Riefoli è anche autore di un nuovo libro "Mangiar Sano e Naturale con Alimenti Vegetali Integrali", Macro Edizioni.

"Nell'attività fisica è molto importante il consumo energetico quindi parlando di energia non si può non parlare di alimentazione, i due aspetti sono correlati. Tra l'altro l'alimentazione e l'attività fisica sono i due pilastri fondamentali di uno stile di vita sano e naturale.

Se vogliamo chiederci qual'è il collegamento tra l'attività fisica e il benessere che ne consegue, l'alimentazione sana, naturale e il benessere che ne consegue il collegamento è presto fatto. Dal momento in cui per poter svolgere attività fisica e qualsiasi altra attività della vita è necessaria dell'energia e l'energia ce la troviamo attraverso il cibo principalmente.

Ovviamente l'aria che respiriamo, i liquidi, quindi l'idratazione, il riposo ma indubbiamente l'alimentazione è uno dei pilastri fondamentali di uno stile di vita sano, benefico. L'attività fisica altrettanto, noi abbiamo una struttura, siamo fatti per muoverci, per camminare, per arrampicarci, per saltare, per correre, per nuotare. Siamo fatti per muoverci e non per fare vita sedentaria.

E' scritto nel nostro DNA tutto ciò e quindi tutto il sistema è predisposto per il movimento. Quando noi facciamo una vita sedentaria stiamo rinunciando a un patrimonio, stiamo rinunciando a delle potenzialità e quindi piano piano per una legge generale di economia se non facciamo movimento perdiamo tutta una serie di meccanismi che hanno a che fare con l'uso dell'energia, con il metabolismo.

Lo perdiamo e quindi diventiamo sempre meno prestanti, sempre meno attivi, sempre meno sani. Naturalmente se mangiamo male, ovvero se ci alimentiamo con cibi che non sono consoni alla nostra natura, che non sono di qualità, che non sono biologici, che non sono adatti al nostro stile di vita otteniamo un effetto negativo nei confronti della salute e del benessere.

Quindi ci intossichiamo, creiamo conflitti enzimatici, indeboliamo il sistema immunitario e tutti questi fattori non fanno altro che abbassare la qualità della vita di una persona e accelerare i processi d'invecchiamento. Quindi il collegamento tra alimentazione e attività fisica è molto stretto perchè entrambe queste attività, se gestite nella maniera migliore, più opportuna sono in grado di concorrere a raggiungere gli ottimali stati di salute, di benessere e di qualità della vita.

Per chi conduce una vita sedentaria e deve iniziare a fare movimento, l'attività principe è il camminare. Si comincia da li, poi dipende anche dall'età chiaramente, ma a tutte le età è comunque propedeutico per qualunque altra attività fisica la camminata che io chiamo camminata allenante terapeutica perchè ha una funzione sia di tipo allenante sia di tipo appunto terapeutico nel momento in cui viene svolta seguendo determinati principi e criteri..
."

Video realizzato dalla Web-tv Veggie Channel:

Regia di Massimo Leopardi
Editing: Julia Ovchinnikova
 

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Altri contributi con il Dott. Michele Riefoli








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci