Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Scienze e Studi

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

I benefici del sole oltre la vitamina D - Dott.ssa Debora Rasio



Tutti conoscono l'effetto che il sole produce nel nostro organismo: la produzione della vitamina D. Il video "L'importanza della vitamina D" realizzato da Veggie Channel con la Dott.ssa Debora Rasio nel 2014 aveva già messo in evidenza tale fenomeno. Con questa nuova intervista facciamo un aggiornamento al 2019 in cui vengono enunciati tutti i benefici che il sole apporta al nostro organismo oltre allo sviluppo della vitamina D. La Dott.ssa Debora Rasio é medico nutrizionista, oncologa, è ricercatrice all'Università La Sapienza e dirigente medico dell'azienda ospedaliera Sant'Andrea di Roma.
 
"Stiamo tutti imparando a temere il sole, lo temiamo e quindi usciamo coperti con dei vestiti, con il cappello, con gli occhiali per proteggere la retina dai raggi solari; addirittura quelle poche aree che vengono esposte ai raggi solari, vengono coperte dalle creme solari. Questo è un errore gravissimo che viene perpetrato soprattutto ai danni dei bambini i quali hanno un bisogno incredibile di luce solare. 
 
Dobbiamo capire che la luce solare è la fonte di energia del pianeta, senza la luce solare l'esistenza sulla terra non sarebbe possibile. Noi riceviamo energia solare che sono frequenze elettromagnetiche in uno spettro che va dall'ultravioletto al visibile all'infrarosso. Questa è la maggior parte delle radiazioni solari che raggiunge la crosta terrestre. Tutte queste radiazioni esercitano un effetto sulla nostra fisiologia, un effetto che è diverso a seconda della dose. Ricordiamo sempre che è la dose che fa la differenza, come diceva Paracelso, "Nulla è veleno, tutto è veleno, è la dose che fa il veleno". Quindi quando io parlo dei benefici della luce solare, sto parlando dei benefici della giusta dose che tutti hanno da sempre imparato ad assumere, perché normalmente abbiamo un istinto che ci dice quanto tempo possiamo stare al sole. Abbiamo quell'istinto che fa sì che l'esposizione alla luce solare sia naturalmente graduale, perché piano piano, nel momento in cui noi ci esponiamo alla luce del sole, produciamo anche della protezione. Ma cosa fa questa luce solare?"
 
Video realizzato dalla web-tv Veggie Channel.
 
Regia: Massimo Leopardi
Editing: Julia Ovchinnikova
 

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Dott.ssa Debora Rasio








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci