Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Scienze e Studi

  • Pinterest
  • Facebook
  • Twitter

L'influenza delle religioni sul vegetarianismo - Dott. Vijayendra Murthy



Nella maggior parte delle culture laiche del passato il vegetarianismo veniva promosso come stile di vita ideale, resta dunque da chiederci in che modo e perché le religioni abbiano influenzato le scelte alimentari dell'uomo nei secoli. Vijayendra Murthy, medico Ayurveda, esprime la sua opinione in questo tema.
 
"Quando penso alla storia del vegetarismo, per essere onesti, quello che ha diviso il mondo in un mondo dominato dai vegetariani e un mondo che mangia carne è l'influenza delle religioni. Perché prima del cristianesimo, i pagani e molte altre pratiche precristiane e credenze religiose, i greci, in realtà tutti promuovevano il vegetarismo. E quando questo è stato sostituito con il cristianesimo, ciò ha fatto sì che si cancellassero i valori vegetariani. Quello che dobbiamo notare è che, nonostante sia un pensiero molto laico, molto razionale, quando la religione ha governato la società umana per centinaia di anni, proprio come fanno i governi, è ovvio che questo distorce il comportamento della società. Quando le società diventano più laiche e sempre più individui si dedicano alla spiritualità, senza quindi cadere alle regole della religione, penso che sia anche una delle ragioni per cui il vegetarismo stia tornando o il veganismo stia tornando. Perché c'è questa capacità di mettere in discussione ciò che mangio sulla base della razionalità e da una prospettiva umana spirituale, non da un'organizzazione, una chiesa che ti dice ciò che dovresti mangiare e ciò che non dovresti mangiare".
 
Questo video  è stato realizzato durante  il Congresso Internazionale VegMed 2018 a Berlino dalla web-tv Veggie Channel.
 
Regia: Massimo Leopardi
Editing: Julia Ovchinnikova
 

Vota
  • Pinterest
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
VegMed 2018








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci