Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Scienze e Studi

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Sindrome metabolica - Dott.ssa Stefania Candilera



Cos'è la sindrome metabolica e quale terapia nutrizionale è più efficace per trattarla? Ecco la risposta della Dott.ssa Stefania Candilera, biologo nutrizionista.
 
“La sindrome metabolica è una condizione clinica in cui coesistono diverse alterazioni metaboliche. Ogni fattore di rischio della sindrome metabolica è un fattore di rischio indipendente sia per le malattie cardio-vascolari che per il diabete. Ci sono diverse definizioni di sindrome metabolica, la più utilizzata prevede che coesistono nello stesso individuo almeno tre dei seguenti fattori di rischio: una glicemia superiore a 110 mg/dL, un elevato contenuto di trigliceridi nel sangue, un'obesità viscerale, un basso contenuto di colesterolo HDL (quindi colesterolo buono) e per ultimo dovrebbe essere presente eventualmente anche un'ipertensione arteriosa. Una delle più recenti definizioni di sindrome metabolica prevede l'obesità addominale come fattore di rischio essenziale, senza il quale non può esserci la diagnosi di sindrome metabolica”. 
 
Il trattamento più efficace di sindrome metabolica dovrebbe essere una dieta ipocalorica a basso contenuto di grassi e a basso contenuto di proteine più un aumento di attività fisica. "Ulteriori studi hanno dimostrato che addirittura una dieta vegana low fat abbia dei risultati più efficaci nel trattamento di questa sindrome, quindi un miglior BMI, quindi un miglior indice di massa corporea, valori di circonferenza addominale migliori, valori di pressione arteriosa e dei zuccheri nel sangue migliori". Quali sono le regole principali che un individuo affetto da sindrome metabolica deve seguire? Guardate il video per l’intervista completa.
 
Video realizzato dalla web-tv Veggie Channel.
 
Regia: Massimo Leopardi

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Altri video con la Dott.ssa Stefania Candilera e con i suoi pazienti








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci