Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Scienze e Studi

  • Pinterest
  • Facebook
  • Twitter

Storie di dottori diventati vegani - Dott.ssa Luciana Baroni



Che cosa successe anni fa nella vita della Dott.ssa Luciana Baroni, presidente di SSNV (Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana), che la portò a decidere di abbandonare la dieta onnivora per abbracciare quella vegana? Sono momenti a volte molto forti, a volte molto intimi, ma che Luciana e altri medici e specialisti della salute hanno deciso di condividere, in quanto credono che ciò possa facilitare altri ad operare la stessa scelta.
 
Ancora ai giorni d'oggi la quasi totalità delle istituzioni scientifiche, le università e i media in tema di nutrizione umana promuovono le diete onnivore. Com'è possibile allora che sempre più medici, biologi e altri specialisti del settore della salute, in Italia e nel mondo,  invece scelgano di abbracciare la dieta vegana? Come avviene che un medico, che abbia seguito un percorso formativo tradizionale, all'improvviso o gradualmente decida di alimentarsi solo con cibi di origine vegetale e arrivi addirittura a consigliare questo tipo di regime alimentare ai suoi pazienti come forma di prevenzione delle malattie e spesso anche come cura vera e propria?
 
In questo video, come in tutti quelli di questa serie nominata "Storie di dottori diventati vegani", la Dott.ssa Luciana Baroni racconterà come è avvenuto nella sua vita questo importante cambiamento. "È venuto molto tardi rispetto a quello che sarebbe dovuto accadere. Uno dei miei più grossi crucci è quello di non averlo fatto prima. Ho sempre amato gli animali ma non avevo mai fatto la connessione tra il mio amore per gli animali vivi e quelli che invece poi avevo nel piatto. Questo è andato aventi fino a quando non ho incontrato una persona che era una mia paziente. Tra le varie notizie anamnestiche che ho raccolto da lei, mi ha detto che era vegetariana. Era il 1998".
Video realizzato dalla web-tv Veggie Channel.
 
Regia: Massimo Leopardi, Julia Ovchinnikova
Editing: Julia Ovchinnikova
 
 
 

Vota
  • Pinterest
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci