Iscriviti ora alla nostra Veggie Newsletter
e scarica subito 5 gustosissime ricette
Vegan by Uno Cookbook!

Veggie life for Veggie people!

Esperienze Veggie

  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter

Kettlebell - Maria Luisa Torrisi



Il Kettlebell è una disciplina molto antica ma che si è diffusa molto nell'ex URSS, paese nel quale i soldati lo utilizzavano per acquisire potenza muscolare. Maria Luisa Torrisi, catanese, è competitrice e istruttrice in Italia di questo sorprendente sport che ad oggi consta di ben 14 federazioni nel mondo.

Da 3 anni vegan, ora Maria Luisa ha 31 anni e si è trasferita a Comacchio in provincia di Ferrara dove la disciplina del Kettlebell è più conosciuta. L'attrezzo utilizzato in questo sport viene chiamato anche ghiria o gyra e consite nell'esecuzione di routine di 10 minuti di durata.

Ecco alcuni cenni storici: In Russia lo zar Alessandro III era solito allenarsi con le ghirie. Un giorno del 1888 mentre era in viaggio con la famiglia il treno deragliò. La carrozza dei sovrani precipitò e il tetto cadde addosso a tutta la famiglia. Con suo grande stupore Alessandro III riuscì a reggere tutto il peso finchè non sopraggiunsero i soccorsi. Incredulo di questa strepitosa forza lo zar vide nelle ghirie lo strumento che l'aveva salvato. La storia si sparse per tutto il paese ed iniziarono le prime gare sotto il patrocinio del sovrano (fonte Wikipedia).

l kettllebell è una palla di ghisa, assomigliante alla palla di un cannone antico, al quale è attaccato un manico che serve per maneggiarla in modo funzionale ed eseguire una serie molto variegata di esercizi.

Attraverso una serie di tecniche basate su una corretta respirazione e postura il Kettlebell permette in uno spazio anche esiguo di una piccola palestra o del proprio appartamento di potenziare tutti i muscoli del corpo.

Luisa ci racconta la sua esperienza sportiva in rapporto anche alla dieta vegana e guardando questo video di certo non possiamo dire che gli manchi la forza :)

Le riprese sono state effettuate durante il 1° Convegno sull'alimentazione vegana e lo sport agonistico: "Nutrimento per il corpo e la mente degli sportivi" del 5 ottobre 2013 tenutosi a Sclaunicco (Udine).

Video realizzato dalla Web-tv Veggie Channel.

Regia di Massimo Leopardi
Editing: Julia Ovchinnikova
 
 

Vota
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Facebook
  • Twitter
Galleria foto
Altri partecipanti del Primo Convegno sull'alimentazione vegana e lo sport agonistico








Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza su questa pagina. Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo.
OK      Approfondisci