Veggie life for Veggie people
 

Scrub corpo naturale fai da te

Lo scrub per il corpo è un trattamento importante per preparare la pelle all’abbronzatura. Scopriamo insieme come fare uno scrub corpo naturale fai da te

Iniziano le prime giornate al mare ed è necessario preparare la pelle all’esposizione del sole. Effettuare uno scrub corpo fai da te è utile per rimuovere le impurità, stimolare la rigenerazione delle cellule e rendere la pelle pronta per una tintarella omogenea.

Esfoliare la pelle una volta alla settimana è un accorgimento che permette di rinnovare lo strato superficiale della cute rendendola in generale più luminosa, liscia, uniforme.

In commercio esistono diversi prodotti, ma sono spesso costosi ed aggressivi per la pelle. Realizzare uno scrub naturale fai da te è davvero semplice ed economico, per cui consiglio di rendere abituale questa possibilità di benessere.

Lo scrub corpo può essere preparato di volta in volta oppure conservato in un barattolo pronto per l’uso. Ecco, preferite questa seconda opportunità in modo da aver pronto il vostro trattamento anche quando non avete tempo e siete stanche.

Va fatto tranquillamente sotto la doccia, dopo la normale detersione, passate il composto insistendo delicatamente sui punti più bisognosi come piedi ginocchia, glutei, spalle e braccia. Sciacquate e completate con la vostra abituale crema idratante o rassodante, anche se la pelle rimarrà già morbida dopo questo scrub naturale. Da ripetere una volta ogni dieci giorni, non di più soprattutto se avete una pelle delicata.

Scrub corpo naturale fai da te, quali ingredienti usare?

Ne servono solo tre.

  1. Un olio vettore o un alimento grasso.
  2. Un ingrediente che gratti ed esfoli le cellule.
  3. Un olio essenziale che profuma, sfiamma e lenisce in modo naturale.

Come olio consiglio l’extravergine di oliva, quello che usiamo per cucinare o un semplice olio di mandorla che probabilmente abbiamo già in casa. Molto efficace anche l’olio di lino, ma se prepariamo lo scrub corpo fai da te in quantità per conservarlo rischia di fare odore ed ossidarsi facilmente. Questo vale anche per l’avocado, da usare al momento ben schiacciato, ma non da conservare in barattolo.

corso di ecoprinting

L’olio vegetale ha lo scopo di lubrificare lo sfregamento dei granelli scelti sulla pelle con un'azione complementare al peeling restituendo nutrimento e tono alla pelle. Potete trovare in commercio adatti all’uso anche olio di argan, olio di avocado oppure olio di albicocca, prodotti però più costosi. Il mio consiglio è di orientarsi sempre verso ciò che abbiamo già a disposizione in casa!

Per quanto riguarda l’ingrediente granuloso, sono ideali il sale, lo zucchero o il bicarbonato. Possono essere usate anche farina di mandorle, magari l’okara di scarto della bevanda vegetale che avete preparato oppure semi di sesamo.

Scrub corpo naturale fai da te
scrub al sale

Se scegliete il sale che sia integrale e a grani grossi, va bene sia marino che di roccia, molto vivi e ricchi di minerali che purificano la pelle. Ricordiamo che il potassio è antibatterico, lo zinco equilibra la produzione di sebo e il ph della pelle. Il sale con i suoi grossi cristalli pulisce la pelle in profondità.

Se scegliete lo zucchero, quello che ha i grani più adatti è quello di canna. Acquistatelo pure al supermercato, ma usatelo per questo trattamento e non per le torte in cui preferire quello naturale integrale, lo zucchero di cocco e dolcificanti come lo sciroppo d’acero!

Infine, è necessario un olio essenziale. Questo rende gradevole all’olfatto lo scrub corpo naturale fai da te. Non solo gli oli essenziali in generale sono rigeneranti, antiossidanti, lenitivi ed antibatterici.

Preferite l’olio essenziale di rosa mosqueta, delicato, anti rossore e antiage, l’olio di rosmarino tonico, energetico e stimolante il circolo, l’olio di arancio o zenzero benefici per la circolazione, l’olio di lavanda antisettico e lenitivo.

Ocean Mist Salt & Oil scrub SeacretOCEAN MIST SALT & OIL SCRUB SEACRET

€38,00

Acquista

Scrub corpo naturale fai da te, ricette

Scrub corpo al sale marino integrale e lavanda

Riempite un vasetto della marmellata per metà con olio extravergine di oliva, aggiungete il sale marino integrale fino al livello dell’olio ed aggiungete una goccia massimo due di olio essenziale di lavanda. Mescolate, usate sotto la doccia e conservate in bagno.

Scrub corpo alle mandorle dolci ed essenza di rosa

Riempite il vasetto di marmellata con l’olio di mandorle dolci, aggiungete farina di mandorle fino al bordo e un paio di gocce di olio essenziale di rosa mosqueta. Se li avete, aggiungete dei petali di rose. Uno scrub corpo naturale delicato e molto femminile.

Scrub corpo fai da te allo zucchero e limone

Riempite il vasetto con olio extravergine di oliva, aggiungete lo zucchero di canna in egual misura. Versate un paio di gocce di olio essenziale di limone, stimolante, energizzante e utile per schiarire le macchie della pelle. Se non avete l’olio essenziale, aggiungete la buccia grattata di mezzo limone. Uno scrub corpo energizzante, giovane e solare!

Edito da

Isabella Vendrame, ideatrice e conduttrice della serie Genuino Gluten Free, segue da diversi anni un’alimentazione vegetale e senza glutine, uno stile alimentare che le ha ridato salute, sorriso e benessere. Psicologa oltre che scrittrice ed attrice, segue attraverso consulenze online chi necessita di sostegno emotivo, motivazionale e pratico durante la delicata fase del cambio di alimentazione e di stile di vita. Si occupa anche di tecniche di rilassamento e mindfullness. Suo il blog Naturalmente Free in cui trovare articoli e ricette.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO