Il computer accompagna la nostra quotidianità e per questo merita cura ed attenzione. Scopriamo oggi insieme come pulire il nostro pc in modo naturale
Lo usiamo ogni giorno e per la maggior parte della nostra giornata. Sto parlando del computer, croce e delizia dell’era tecnologica. Scopriamo insieme come prenderci cura di questo importante strumento di lavoro e svago, in modo gentile e naturale.
Il pc è lì, lo usiamo soprattutto per lavoro, lo portiamo con noi, lo tocchiamo con mani spesso sporche, magari tra un boccone e l’altro del solito pasto consumato in fretta. Lo spostiamo, lo mettiamo nello zaino o in valigia, lo usiamo in cucina tanto quanto sul letto.
Ogni tanto dovremo ricordarci di pulirlo e di dargli la giusta attenzione.
La tastiera si sporca facilmente, e se fate attenzione, sono sicura che magicamente spunteranno una serie di macchie sui tasti o tra un tasto e l’altro. È un luogo in cui si deposita polvere e sporcizia, ricettacolo di germi e batteri.
Uno strumento delicato, certo, ma non per questo è necessario evitare il momento della pulizia, anzi, è possibile pulire il nostro pc in modo del tutto naturale.
Prendiamo atto quindi che il computer merita un po’ di cura ed attenzione e questo significa pulirlo con gli appositi strumenti e prodotti, con calma e precisione.
In particolare lo schermo LCD di cui sono dotati la maggior parte dei monitor è delicato e un’eccessiva pressione può rovinarlo, come anche l’uso di spazzole o panni ruvidi che potrebbero graffiare la superficie. Facciamo attenzione anche ai liquidi, a non spruzzarne eccessivamente sulla tastiera e nemmeno sullo schermo.
Il mio consiglio è di evitare l’uso di detergenti chimici e spray particolari specifici per questo uso, a mio avviso non ve ne è la necessità. È possibile ottenere un ottimo risultato anche con metodi naturali gentili non solo col pc, ma anche con noi e con le nostre mani.
Piuttosto, impariamo a costruire l’abitudine di iniziare a pulire il nostro pc qualche volta in più rispetto a quanto facciamo di solito (sono convita, molto poco!).
Come pulire il pc in modo naturale?
Per pulire la tastiera tanto quanto lo schermo del nostro pc è necessario usare un panno delicato e non aggressivo, come, ad esempio, quelli in microfibra. Acquistiamo un panno che sia esclusivamente dedicato a questo uso. Non usiamo la carta che potrebbe graffiare, piuttosto un batuffolo di cotone. Evitiamo i solventi e spray chimici che alla lunga potrebbero creare danni o lasciare aloni sullo schermo.
Il metodo ideale è usare della semplice acqua mescolata con aceto di vino o mele nella proporzione di tre parti di acqua e una di aceto. Possiamo creare questa miscela e passarla sul pc con un batuffolo di cotone ovviamente ben strizzato.
Va bene sia per la tastiera tanto quanto per lo schermo. Si può passare prima quello imbevuto e successivamente uno asciutto per asciugare bene la superficie.
Un altro metodo è quello di servirsi di un pennello in setole naturali e spennellare delicatamente la tastiera e lo schermo. Se necessario rimuovere dello sporco o delle macchie, procediamo con il batuffolo di cotone e volendo anche della semplice acqua. L’aiuto in più è dato dalla costanza, dall’ attenzione e dalla precisione.


Il computer non va trattato come un mobile da spolverare, ma come un attrezzo complesso e delicato, impariamo a prendercene cura!
Consigliamo anche: Quando un rifiuto informatico diventa risorsa