Gli spaghetti di cetrioli, un modo fresco e saporito per portare in tavola un ortaggio protagonista dell’estate. Scopriamo insieme come realizzarli!
Abituarsi a consumare più verdure ed ortaggi crudi, in estate, è sicuramente un modo per garantirsi energia, leggerezza e buon umore.
Spazio quindi a grandi insalate miste arricchite con semi, frutta secca, olive e capperi, con tocchetti di frutta e fettine di avocado, soluzioni queste ideali per il pranzo. E insieme a queste non possiamo farci mancare un piatto di spaghetti di verdure in modo particolare gli spaghetti di cetrioli, freschi ed idratanti.
Non facciamoci mancare dei colorati e sfiziosi antipasti e pinzimoni per reintegrare quelle vitamine e minerali persi durante la giornata, per fare scorta di enzimi digestivi e sostenere la digestione spesso affaticata dal caldo.
Una ricetta fresca e piacevolissima per aprire il pasto è sicuramente quella che vi propongo oggi.
Perfetta, in quantità maggiore e unita a pomodori, carote e magari a tocchetti di tofu, anche per una cena leggera e delicata.
I cetrioli, seppur presenti nei negozi ormai tutto l’anno, sono uno dei frutti dell’orto tipico dell’estate.
Ricchissimi di acqua, poveri di calorie, sono un valido aiuto per reintegrare i liquidi persi in modo completamente naturale.
Diuretici e rinfrescanti, aiutano a contrastare cellulite, gonfiori e liquidi in eccesso. Contengono una particolare sostanza, l’acido tartarico, in grado di limitare l’assorbimento dei carboidrati, ecco perché i cetrioli sono spesso inseriti nelle diete dimagranti.
Ancor più ideale quindi questa ricetta per anticipare un bel piatto di pasta, una leggera pizza alle verdure o una insalata di chicchi.
Basilico e scorza di limone apportano vitamina c, antiossidanti e una sferzata di vitalità e sapore. Completiamo infine il nostro piatto con la croccantezza dei pinoli.
L’unica accortezza, se i cetrioli vi danno disagio a livello intestinale, prima di rinunciare a loro provateli senza buccia, è lì di solito che si concentrano la maggior parte delle fibre causa spesso di colite.


Spaghetti di cetrioli in crema di basilico, limone e pinoli
Ingredienti (per due persone):
- 3 cetrioli grandi e grossi
- 3 o 4 manciate di basilico fresco
- scorza di un limone bio
- 2 cucchiai di pinoli bio
- 2 o 3 cucchiai di olio extravergine q.b.
Lavate i cetrioli e tagliateli sottili con un pelapatate o con un spiralizzatore per verdure.
A parte frullate le foglie di basilico con un paio di cucchiai di olio e se necessario un paio di acqua.
Mescolate i cetrioli con la cremina ottenuta.
Completate con la scorza del limone e i pinoli.
Le mie ricette Naturalmente Free
Consigliamo anche: Cetrioli in salamoia