Veggie life for Veggie people

Isabella Vendrame propone una torta di mele e cannella in versione “Genuino Gluten Free”

La torta di mele è un classico in tutte le case. Una torta che profuma di casa, di famiglia, di semplicità, che riporta ai ricordi di infanzia. Ognuno di noi ha la propria ricetta, magari quella della nonna, della mamma o semplicemente quella collaudata fatta e rifatta mille volte secondo il nostro gusto personale.

La mia è così, semplice e veloce da realizzare, completamente vegetale, con farine senza glutine e naturalmente senza zucchero, grazie alla naturale dolcezza della frutta.

ADV
corso di ecoprinting

Ho usato al posto della tradizionale farina 00, due farine senza glutine miscelate insieme. Ho unito la farina di riso integrale a quella di mais fumetto a grana sottile. Il loro sapore è piacevole e delicato e non si discosta molto in quanto a gusto da una tradizionale farina di frumento e oltre a questo sono entrambe facilmente reperibili. Sceglietele bio e macinate a pietra.

Ho sostituito il latte vaccino con una bevanda vegetale di riso o mandorla e il burro con del delicato olio di mais. Anche le uova, nella mia ricetta, non sono necessarie. E l’idea di frullare una mela nella bevanda vegetale, oltre che donare naturale dolcezza all’impasto, renderà il dolce particolarmente morbido.

La cannella è un’aggiunta a mio avviso immancabile in una torta di mele e sulla quantità regolatevi in base al vostro gradimento. Ricordate solo che questa meravigliosa spezia, oltre che a rallegrare l’umore, ad addolcire e scaldare, ha la proprietà di ridurre i livelli di zucchero nel sangue, tenendo sotto controllo la glicemia!

Gustate questa torta a colazione accompagnata da una tazza di tè verde al limone,

magari insieme a una manciata di frutta secca, oppure preparatela per una allegra merenda in famiglia. Oppure… usatela per il mio famoso test della torta di mele, al fine di valutare il livello di dolcezza del vostro palato!

ADV
corso di ecoprinting

Il tocco in più? Se desiderate, potete aggiungere all’impasto uvetta e pinoli, un tocco goloso che arricchirà di nutrimento la vostra torta. Qualora desiderate rendere ancora più dolce l’impasto, a vostra scelta potete aggiungere dello sciroppo di acero o di riso.

Vi lascio alla ricetta della torta di mele, ovviamente una ricetta genuina e gluten free!

  • Senza glutine
  • Vegana
  • Senza zuccheri aggiunti

Ingredienti

  • 130 gr farina di riso integrale bio
  • 120 gr di farina di mais fumetto bio
  • mezza bustina di lievito naturale a base di bicarbonato e cremor tartaro
  • 50 ml di olio di mais o riso bio
  • 250 ml circa di bevanda vegetale di riso o mandorla bio
  • 2-3 mele gialle e/o rosse
  • cannella in polvere q.b.
mele
Torta di mele e cannella senza glutine

Preparazione della torta di mele e cannella

Lavate le mele e privatele del torso, poi tagliatele a metà. Sbucciatele oppure, se gradito, lasciatele con la buccia se bio.

ADV
corso di ecoprinting

Usatene una da frullare con un frullatore ad immersione insieme alla bevanda vegetale. Le altre tagliatele a fettine, le userete per farcire e decorare la torta.

In una ciotola mescolate le farine, il lievito naturale, l’olio e il frullato di mele. Se desiderate, aggiungete un cucchiaino di cannella. La consistenza deve essere cremosa e, se necessario, aggiungete altro latte vegetale.

Versate metà del composto nella vostra tortiera, disponete metà delle fettine, aggiungete l’impasto rimasto e decorate la torta con le mele rimaste.

Spolverate un po’ di cannella e cucinate in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Servite sia calda che fredda.

Isabella Vendrame

Naturalmente Free

Edito da

Isabella Vendrame, ideatrice e conduttrice della serie Genuino Gluten Free, segue da diversi anni un’alimentazione vegetale e senza glutine, uno stile alimentare che le ha ridato salute, sorriso e benessere. Psicologa oltre che scrittrice ed attrice, segue attraverso consulenze online chi necessita di sostegno emotivo, motivazionale e pratico durante la delicata fase del cambio di alimentazione e di stile di vita. Si occupa anche di tecniche di rilassamento e mindfullness. Suo il blog Naturalmente Free in cui trovare articoli e ricette.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO