Una ricetta semplicissima per realizzare un cremoso e sano formaggio spalmabile vegano di soia senza cottura
Le ricette per preparare alternative vegetali al formaggio di latte vaccino impazzano sul web, da quelle più semplici e quelle più elaborate. Scopriamo oggi insieme come realizzare un cremoso formaggio spalmabile vegano di soia davvero semplicissimo e senza cottura.
Se siete tra quelle persone scoraggiate, convinte che preparare in casa un formaggio spalmabile vegano di soia sia complicato, questa ricetta fa proprio al caso vostro. E lo è anche se siete tra quelli che non amano cucinare e che non possono o non vogliono dedicare troppo tempo a cucinare.
Preparare in casa uno spalmabile vegano, soprattutto realizzare questo formaggio spalmabile vegano di soia senza cottura, permette di avere a disposizione un alimento sano e genuino, che nutre senza appesantire. Questa ricetta è ricca di proteine vegetali e porta con sé i benefici di un alimento arricchito con probiotici, batteri amici dell’intestino.
Basta davvero poco per avere in casa un composto cremoso e gustoso, adatto da spalmare su pane e crostini, da usare a fuoco spento per condire un piatto di spaghetti oppure mantecare un risotto, ma anche, come amo soprattutto fare io, usarlo per condire l’insalata insieme ad olio e limone, oppure mescolato a mezzo avocado.
Questo delicato formaggio spalmabile vegano di soia può essere personalizzato come più piace, aggiungendo erba cipollina, peperoncino, curcuma, basilico, origano, lievito alimentare per un gusto più formaggioso. A me piace così e così ve lo propongo, naturale, semplice, delicato, vivo.
Questa ricetta non necessita di cottura e richiede l’uso di un solo ingrediente e cioè lo yogurt di soia bianco senza zucchero.
Yogurt di soia quale scegliere?
Fate attenzione a quale yogurt di soia scegliere. Nella grande distribuzione è possibile trovare yogurt di soia con la dicitura bianco e light che in realtà contengono zucchero. Leggete sempre le etichette! Uno yogurt di soia bianco di qualità deve essere bio e contenere solo estratto di soia e fermenti vivi, basta!
La ricetta qui proposta è per realizzare una porzione di formaggio spalmabile vegano di soia. Iniziate così, per provare. Se gradito, procedete con uno yogurt da 400 o 500 g.


Formaggio spalmabile vegano di soia senza cottura
Ingredienti (per una porzione):
- un vasetto di yogurt di soia bio, bianco e senza zucchero
Aprite il vasetto dello yogurt, vedrete una parte più densa e una parte più liquida in superficie. Scolate delicatamente quel liquido e, se volete, tenetelo da parte per aggiungerlo a un frullato.
Versate la parte cremosa dello yogurt su una garza pulita o un tovagliolo di cotone bianco, riponetelo in un stampo da ricotta o un passino e riponetelo in frigo su un passino in posizione leggermente alta. Io ho appoggiato il passino sopra una tazza.
Lasciate riposare in frigorifero almeno un giorno o ancora meglio due giorni. Sul piattino o bicchiere sottostante troverete l’acqua rilasciata dallo yogurt.
Trascorso il tempo, troverete una crema da riporre su una ciotolina o un piattino. Si conserva in frigorifero non oltre i tre giorni.
Consigliamo anche: Ricotta di mandorle crudista
Insalata di carote, zucca alla ricotta di mandorla