Veggie life for Veggie people
 

Oli essenziali contro la fame nervosa

Stanchezza e stress incidono sul nostro modo di mangiare. Gli oli essenziali possono essere di aiuto contro la fame nervosa, ma quali usare?

Quante volte sfoghiamo le nostre emozioni con il cibo e ci ritroviamo a sgranocchiare qualcosa senza rendercene conto guidati da stress, nervosismo o rabbia? Gli oli essenziali possono esserci di aiuto per gestire questi momenti e contrastare la fame nervosa, scopriamo insieme quali usare.

Secondo alcuni studi, le persone tra i 16 e i 40 anni hanno sofferto almeno una volta nella loro vita di fame nervosa e le ora preferite per dar sfogo alle proprie emozioni con il cibo sembrano essere le ore serali.

Non preoccupiamoci se ogni tanto trasgrediamo con qualche cibo come ricompensa, per smaltire una giornata particolarmente stressante, ma prestiamo attenzione quando l’esigenza di compensare/riempire con il cibo diventa continuativa nel tempo, quando il bisogno di cibo diventa compulsivo ed irrefrenabile, quando mangiamo senza percepire il gusto del cibo, quando a seguito del mangiare siamo assaliti da violenti sensi di colpa.

Qui è il momento di chiedere aiuto, di cercare di comprendere il perché di questa esigenza, se si tratti di una causa psicologica od organica. Trovare delle strategie per gestire questi momenti può essere sicuramente di aiuto perché certi comportamenti non si cancellano dall’oggi al domani, ma vanno compresi, accolti, modificati con gentilezza.

Oli essenziali contro la fame nervosa, quali?

Gli oli essenziali per via esterna e quindi con uso inalatorio possono essere un concreto aiuto contro la fame nervosa. L’olfatto è un organo di senso molto potente in grado di cogliere i segnali esterni ed inviarli ai nostri centri nervosi.

Numerosi studi hanno dimostrato che gli oli essenziali possono agire per regolare l’appetito, diminuire il senso di fame e creare un generale senso di serenità.

In generale gli oli essenziali che contengono limonene, timolo ed eucaliptolo hanno un’azione nel contrastare la fame nervosa e regolare l’appetito. Questo grazie alla stimolazione del rilascio di leptina, un ormone prodotto dal tessuto adiposo, che una volta in circolo, riduce il senso di fame e diminuisce l’appetito e il desiderio di cibo.

I principali oli essenziali contro la fame nervosa sono:

Questi oli dalle note agrumate aiutano a trovare buon umore e serenità, donano lucidità e sembrano allontanare il desiderio vorace di cibo.

A questi si aggiungono altri oli essenziali per contrastare la fame nervosa come:

  • Eucalipto
  • Timo
  • Pino
  • Menta
  • Lavanda

Si tratta di oli in grado di diminuire ansia e stress, aiutano a trovare centralità, forza d’animo, sicurezza e in quanto tali agiscono sui nostri attacchi di fame.

Ovviamente sarà necessario capire quale o quali sono gli oli più adatti a noi, quali gradiamo di più e che emozioni ci risvegliano.

olio essenziale di lavanda
fame nervosa, pop corn

Possiamo diffonderli nell’ambiente, ad esempio, nel salotto dove alla sera ci rilassiamo e ci assale l’attacco di fame.

Il mio suggerimento è, invece, quello di creare un rimedio di emergenza da inalare nel momento in cui sappiamo può sopraggiungere lo stimolo della fame nervosa oppure quando abbiamo un attacco. Semplicemente versiamo alcune gocce dell’olio scelto o di un paio di oli scelti su un fazzoletto, mettiamoci seduti, respiriamo con calma e portiamo dentro di noi questo profumo. Facciamo 10 respiri lenti, lasciamo che la nostra testa sia trasportata dalle note profumate, che queste essenze ci guidino attraverso ricordi, immagini, sogni ad occhi aperti. Probabilmente lo stimolo di fame nervosa sarà passato od almeno attenuato.

Consigliamo anche: Oli essenziali per la meditazione, quali scegliere?

Oli essenziali per la concentrazione

Cambio di stagione, che fame! Come gestire la fame nervosa?

Edito da

Psicologa food coach, esperta di alimentazione ed igiene naturale, di tecniche di rilassamento e mindfulness, vegan food blogger, segue attraverso consulenze online le persone nel cambio di alimentazione e di stile di vita. Conduttrice radio/tv, attrice ed autrice di libri per bambini e ragazzi. Suo il blog www.isabellavendrame.com in cui trovare articoli e ricette. Segue da diversi anni un'alimentazione vegetale e senza glutine, genuina e naturale, uno stile di vita che le ha regalato salute, sorriso e benessere.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO