Veggie life for Veggie people

Il Dott. Hans Diehl descrive il ruolo delle fibre alimentari nella prevenzione di diverticolosi e tumore del colon

La cura per la diverticolosi e la diverticolite dipende dall’assunzione di fibre alimentari nella dieta e non è da ricercare nei farmaci. Con i semplici consigli nutrizionali del Dott. Hans Diehl, si possono risolvere queste malattie del colon e addirittura ridurre la probabilità del tumore del colon retto.

“Parliamo della magia delle fibre e del rapporto che hanno con la diverticolosi e forse il tumore del colon. La diverticolosi è una malattia molto comune nella società occidentale. Ce l’hanno in pochi fino ai 40-50 anni. Dopodiché, intorno ai 60, un terzo degli americani avrà la diverticolosi e quando si arriva agli 80-85 anni i due terzi di tutti gli americani avranno questa malattia. Che cos’è la diverticolosi? La diverticolosi ha a che fare con la dimensione del lume. Il colon può avere un diametro molto piccolo oppure grande. Quando si assumono abbastanza fibre alimentari nel colon, quando si crea un effetto spugnoso tipico della presenza di fibre, le feci restano generalmente grandi e umide e transitano molto facilmente attraverso il colon e il colon risulta largo. Quindi il lume, lo spazio, il diametro risulta abbastanza grande e tutto va perfettamente. C’è poca pressione, pressione intra-colonica, nel sistema e le cose transitano abbastanza bene e senza problemi.

Cosa succede se la nostra dieta è carente di fibre alimentari?

Quando mancano le fibre alimentari, cosa che accade così comunemente nella nostra società occidentale a causa degli alimenti raffinati e della grande quantità di prodotti animali, che non hanno affatto fibre; quando si segue questo tipo di alimentazione, di solito il colon lavora con molta fatica per far transitare gli alimenti insufficienti di fibre attraverso l’intestino. Quello che succede ora è che il lume diventa troppo stretto. Il diametro si riduce di molto e viene esercitata molta più pressione dall’esterno del colon per far passare il cibo attraverso di esso. Quindi la pressione all’interno del colon aumenta per poter permettere il passaggio degli alimenti fino a farli uscire correttamente dal sistema. E quando ciò avviene, scoprirete che con il tempo la parete del colon si indebolisce. Dopo 10-20-30 anni, la parete del colon inizia a presentare un po’ di estroflessione, si verifica un indebolimento e quindi si creano delle sacche diverticolari, come vengono chiamate, queste estroflessioni, questa è la diverticolosi. Ciò è molto comune nelle persone di età superiore ai 40-50-60-70 anni.

fibre aspetto antisociale

Quando la diverticolosi diventa diverticolite

Quello che avviene è che la diverticolosi da sola non è poi così dolorosa, ma quando s’infetta, si ha un’infezione al colon, e diventa molto molto dolorosa. Se state davvero cercando una risposta, la risposta non è nei farmaci. La risposta è nel diminuire la pressione nel colon, quindi capire cosa si può fare per eliminare la pressione e il processo infiammatorio. La diverticolosi, e la successiva diverticolite, sono malattie molto frequenti nella medicina americana, che si riscontrano nelle persone man mano che la loro età avanza e la parete del colon s’indebolisce e porta a queste estroflessioni, queste sacche diverticolari, che s’infettano e così la diverticolite diventa uno stato molto molto doloroso.

Dieta povera di fibre, sviluppo del tumore del colon

Ora, diamo anche un’occhiata al tumore del colon o al tumore del retto. Un tumore molto comune nella società occidentale, raro in società come quella africana, dove le persone seguono una dieta diversa. Ancora una volta, iniziamo con il riconoscere che potrebbe esserci una relazione molto stretta tra cibo e malattia, tra dieta e malattia.

Ora abbiamo una migliore comprensione del fatto che una dieta ricca di grassi e povera di fibre sia direttamente correlata allo sviluppo del tumore del colon e del tumore del retto.

Quindi pensateci: noi raccomandiamo alle persone di assumere circa 30-40 grammi di fibre nella loro dieta. Se potete aumentare l’apporto di fibre da 10 grammi comunemente presenti nelle società occidentali a 30 o 40 grammi, questo sarebbe di gran beneficio. Ciò significa che potreste realmente ridurre la probabilità di tumore del colon e del retto del 30-40-50%. Ci sono quindi molti molti benefici nell’aumentare il contenuto di fibre nel cibo, ciò significa mangiare più cibi integrali a base vegetale. Non cibi raffinati, ma cibi come si trovano in natura, alimenti così come crescono, preparati in modo semplice. Sembra quasi troppo semplice e troppo magico, ma è davvero la risposta a queste comuni malattie del mondo occidentale: diverticolosi e tumore del colon”.

Consigli per la lettura:

“Decidi di stare bene. La salute è una scelta non un destino”, Hans Diehl, Luciana Baroni

“Don’t Forget Fibre in Your Diet” Denis P. Burkitt

“Eat Right-To Stay Healthy and Enjoy Life More: How Simple Diet Changes Can Prevent Many Common Diseases”, Denis P. Burkitt

“Fibre Man: The Life-story of Dr. Denis Burkitt”, Brian Kellock

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO