Veggie life for Veggie people

Come cuocere il cavolo nero senza perdere né tempo, né nutrienti. Spiega la Dott.ssa Luciana Baroni

Se sei un fan delle verdure a foglia verde ecco come cucinare il cavolo nero in pentola a pressione elettrica. “Gli amanti della buona tavola adorano questa verdura di grande valore sotto il profilo nutrizionale”, spiega la Dott.ssa Luciana Baroni.

Il cavolo nero è un tipo di cavolo italiano più comunemente noto come cavolo toscano. È anche conosciuto con nomi divertenti come cavolo dinosauro e cavolo palma. A differenza del tradizionale cavolo arrotondato, questa varietà ha steli lunghi e foglie ricce di colore verde scuro, quasi di colore nero (da cui il suo nome).

Le verdure della famiglia del cavolo sono dei preziosissimi cibi di nutrienti, protettivi della salute, protettivi nei confronti dei tumori, ricchi di calcio. Poi in questo periodo invernale sono verdure di stagione, conviene quindi approfittare e consumarne il più possibile. E poi, come tutte le verdure, quando sono di stagione, costano meno.

Ecco come si prepara il cavolo nero

Cerco sempre di massimizzare il mio tempo, quindi di solito preparo una quantità di ingredienti di base che poi posso utilizzare per piatti differenti, per più preparazioni. Al mercato ho comprato 3 bellissimi cespi di cavolo nero che fanno circa 1 chilo e mezzo. Vanno tagliati a listarelle. Si lavano e, grazie alla pentola a pressione elettrica, si riesce a cucinarli in pochissimo tempo.

Una volta lavati, li mettiamo in pentola, aggiungiamo circa 1 litro e mezzo d’acqua. Poi si mettono in pressione per circa 8 minuti. Una volta cotti, recuperiamo sia il cavolo, che la sua acqua di cottura. Questa acqua possiamo utilizzarla per delle preparazioni come soffriggere della cipolla o altre verdure. Con questa base si ottengono circa 2 contenitori di cavolo nero.

Il tempo di cottura con pentola tradizionale è molto più lungo?

La verdura va cotta a vapore. Con questo tipo di cotture, benché si perdano poche delle sue sostanze, qualcosa comunque si perde. Questo perché questi nutrienti finiscono nell’acqua che sta sotto il cestello del vapore che poi non si recupera. Mentre cuocendo il cavolo nero in pentola a pressione elettrica, possiamo davvero recuperare tutto, in quanto si recupera il cavolo e i nutrienti del cavolo che sono passati nell’acqua della cottura”.

Consigli per l’acquisto delle pentole:

Instant Pot IP-DUO60 Pentola elettrica a pressione, programmabile, 7-in-1, 5.7 litri, 1000W, acciaio inox

Instant Pot IPDuo-30 Duo Mini, Edelstahl, 800 W, 3 Liter

mazzo di cavolo nero
cavolo riccio
Edito da

Luciana Baroni è medico, specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, Fisiatra, con peculiare interesse nella diagnosi e cura delle malattie neurodegenerative. Ha inoltre un diploma di Master universitario internazionale in Nutrizione e Dietetica, ed è Presidente di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV, Associazione di Promozione Sociale non-profit, che ha fondato nel 2000. Autrice e curatrice di numerosi articoli e pubblicazioni divulgativi e scientifici su riviste nazionali e internazionali, concernenti salute, alimentazione e stile di vita. Ha tenuto conferenze e corsi in molte città d’Italia sui temi dell’alimentazione vegetariana, intervenendo anche a programmi radiotelevisivi. Nel 2005 ha ideato il metodo VegPyramid, evoluto nel 2015 nel metodo PiattoVeg, una guida alimentare aggiornata per l’alimentazione vegetariana. Autrice-coautrice di 14 opere, la più recente è Il Piatto Sostenibile (Enea ed).

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO