Veggie life for Veggie people

Una ricetta facilissima per preparare degli involtini di cavolo nero vegani ripieni con ricotta di mandorle home made

Prepariamo insieme una ricetta davvero facile e molto utile in cucina, gli involtini di cavolo nero vegani, ripieni con ricotta di mandorle home made.

Il cavolo nero è una varietà antica di cavolo, tipica soprattutto della toscana. Negli ultimi anni si sono messi in luce i preziosi nutrienti di questo ortaggio, diventando oggi molto diffuso, facilmente reperibile e protagonista di molte ricette. In Toscana il cavolo nero è noto per la famosa ribollita, cioè la tradizionale zuppa a base di fagioli, pane raffermo ed appunto cavolo nero.

C’è chi lo ritiene un superfood, fatto sta che il cavolo nero effettivamente contiene una miniera di virtù. La ricchezza di antiossidanti è ciò che, in particolare, rende il cavolo nero veramente virtuoso. Al suo interno troviamo una concentrazione di flavonoidi quali quercitina, isoramnetina e kaempferolo. Si tratta di potenti antiossidanti alleati della salute cardiovascolare, aventi anche un ruolo interessante nella prevenzione dei tumori.

In generale, il cavolo nero vanta minerali quali calcio, ferro e zinco, vitamina A, vitamina E, K e, se consumato a crudo, anche vitamine B e C. Nel cavolo nero troviamo fibre, utili per il benessere del nostro intestino, ma anche una quota importante di proteine, 3 g in ogni etto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Veggie Channel (@veggiechannel)

Portiamo in tavola il cavolo nero almeno una volta alla settimana per disintossicare il nostro organismo, per ripulire dalle tossine fegato e reni. Ma come? Ecco, spesso mi viene chiesto come consumare questo particolare cavolo.

La ricetta di oggi, gli involtini di cavolo nero vegani, sono sicuramente un modo facile, originale e gustoso per portare in tavola queste straordinarie foglie verdi.

La forma del cavolo nero e le sue foglie ampie e ruvide, si prestano per preparare degli involtini. Possiamo usare il cavolo nero a crudo, certo, e questo manterrebbe integre vitamina C e vitamine del gruppo B, però, in questa ricetta il mio consiglio è di ammorbidirle un attimo attraverso una breve cottura al vapore o in padella. Questa breve cottura permette di ammorbidire le foglie, rendere più digeribili ed appetibili gli involtini.

Involtini di cavolo nero vegani
cavolo nero

Ho scelto come ripieno per gli involtini vegani di cavolo nero una semplice ricotta di mandorle fatta in casa, una ricetta senza cottura, a basa solo di mandorle ammollate e tritate. Il tocco in più è dato dalla carote che aggiungono colore e dolcezza.

Gli involtini di cavolo nero vegani ripieni di ricotta di mandorle home made sono una ricetta ricca di proteine vegetali, di fibre, di magnesio, calcio e ferro.

Gli involtini possono essere un antipasto sfizioso, ma anche un secondo piatto ideale in ogni stagione. Potete accompagnarli con un’insalata mista delicata a base di lattuga e valerianella, con una crema di zucchine o di zucca, oppure con dei legumi.

Involtini di cavolo nero vegani, ricetta

Ingredienti (per 2 persone):

  • 6-8 foglie di cavolo nero
  • 50 gr di mandorle bio
  • Succo di mezzo limone
  • 2 carote

Ammollate le mandorle almeno 4 ore. Pulite le foglie di cavolo nero e tagliate le estremità più fibrose, usate la parte più ampia. Cucinate al vapore per un paio di minuti le foglie e fatele asciugare.

Tritate le mandorle con un cucchiaio di acqua e il succo di mezzo limone, regolate di sale. Mescolate il composto e a questo aggiungete le carote tagliate a julienne. Farcite gli involtine con la ricotta di mandorle e carote.

Chiudete bene gli involtini e fateli riposare almeno un’ora prima di servirli. Consumateli a temperatura ambiente oppure appena tiepidi per mantenere integri gli alimenti usanti a crudo.

Consigliamo anche: Vellutata di verza e cavolo nero

Spadellata di riso rosso con cavolo nero, carciofi e curcuma

Edito da

Psicologa food coach, esperta di alimentazione ed igiene naturale, di tecniche di rilassamento e mindfulness, vegan food blogger, segue attraverso consulenze online le persone nel cambio di alimentazione e di stile di vita. Conduttrice radio/tv, attrice ed autrice di libri per bambini e ragazzi. Suo il blog www.isabellavendrame.com in cui trovare articoli e ricette. Segue da diversi anni un'alimentazione vegetale e senza glutine, genuina e naturale, uno stile di vita che le ha regalato salute, sorriso e benessere.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO