Veggie life for Veggie people
 

Pancake di zucchine vegani e senza glutine

Prepariamo una versione salata dei pancake con le zucchine, una ricetta vegana e senza glutine a base di grano saraceno

I pancake sono sempre più apprezzati anche in Italia, consumati dolci, ma anche salati, dalla colazione al pranzo; realizziamo oggi una versione vegana e senza glutine dei pancake di zucchine.

Queste semplici frittelle sono il simbolo della colazione americana, ma da alcuni anni hanno fatto il giro del mondo trovando sempre più nuovi estimatori, anche nel nostro paese.

I classici pancake sono nella versione dolce ovviamente con uova, farina, latte, burro e sciroppo d’acero, ma in modo davvero semplice è possibile renderli completamente vegetali ed ovviamente più digeribili oltre che etici.

Non si tratta, però, di una ricetta esclusivamente americana poiché si narra che anche gli antichi romani li preparassero. Si chiamavano Alita Dolcia ed erano una specie di frittella addolcita con il miele. Queste golose preparazioni venivano vendute nelle piazze in alcuni banchetti con ampio riscontro tra le persone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Veggie Channel (@veggiechannel)

Fatto sta che allora come oggi, l’idea di preparare in padella una preparazione morbida e sottile da farcire come più si desidera o mangiare così, piaceva e piace ancora.

Con fantasia i pancake possono essere resi versatili diventando una ricetta anche salata. Per la colazione certo, per chi ama svegliarsi addentando qualcosa di salato magari in tarda mattinata, durante quel momento che viene chiamato brunch, ma anche per pranzo o cena, da condire e farcire con verdure e legumi.

In commercio è possibile trovare miscele già pronte, comodissime, ma realizzarli da noi con ingredienti scelti e consapevoli è sicuramente l’abitudine migliore.

Pancake di zucchine vegani e senza glutine, come fare?

Per realizzare i pancake di zucchine vegani e senza glutine servono davvero pochi ingredienti semplici e questo ci deve indurre a sceglierli di qualità.

Pancake di zucchine vegani e senza glutine
mulino Komo Fidibus 21, grano saraceno

La base è il grano saraceno, pseudocereale senza glutine, ricco di fibre, antiossidanti e proteine vegetali. Per mantenere il grano saraceno integro dei suoi nutrienti e per ottenere una farina particolarmente rustica a grana grossa ho scelto di usare il mio mulino casalingo che mi permette in un attimo di ottenere la farina dai chicchi, ovviamente bio ed italiani. In alternativa usate la farina di grano saraceno che siete abituati ad usare.

Alla farina è sufficiente unire una o due zucchine, un filo di olio extravergine e un pizzico di sale, nulla di più. Per realizzare i pancake serve ora una padellina antiaderente oppure, se la avete, la padella specifica per pancake.

I pancake di zucchine vegani e senza glutine sono buoni sia caldi che freddi, possono essere spalmati con una crema di sesamo o di ceci, con dell’avocado schiacciato con la forchetta e mescolato ad olio e limone. Aggiungete spinaci, asparagi, melanzane, fette di pomodoro e lattuga o qualunque verdura vi piaccia.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 150 gr farina di grano saraceno bio
  • Una zucchina grande o due piccole
  • Un paio di cucchiai di olio extravergine
  • Sale fino q.b.

Grattugiate la zucchine e aggiungetela alla farina. Mescolate, unite l’acqua, l’olio e il sale. Versate la pastella in padella o sul padellino appostito, cucinate circa 4-5 minuti per lato fino a che ogni pancake prende colore. Consumate subito, oppure riscaldate in forno o mangiate a temperatura ambiente. Si conservano per due giorni in frigorifero.

Acquista il mulino Komo Fidibus 21 Usa il codice 0kveggie5 par avere uno sconto di 5%

Consigliamo anche: Grano saraceno germinato, come fare?

Il sobacha, infuso di grano saraceno, come preparalo?

Edito da

Psicologa food coach, esperta di alimentazione ed igiene naturale, di tecniche di rilassamento e mindfulness, vegan food blogger, segue attraverso consulenze online le persone nel cambio di alimentazione e di stile di vita. Conduttrice radio/tv, attrice ed autrice di libri per bambini e ragazzi. Suo il blog www.isabellavendrame.com in cui trovare articoli e ricette. Segue da diversi anni un'alimentazione vegetale e senza glutine, genuina e naturale, uno stile di vita che le ha regalato salute, sorriso e benessere.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO