Veggie life for Veggie people
 

Acqua rinfrescante viso fai da te

Per rinfrescare, idratare e dare sollievo alla pelle dopo l’esposizione solare, può essere utile preparare un’acqua rinfrescante viso fai da te. Scopriamo insieme come fare in modo facile e veloce

La pelle del viso in estate si secca e soffre per il caldo e l’esposizione solare. Idratarla e darle sollievo in modo naturale è possibile usando un’acqua rinfrescante viso fai da te. Non è necessario acquistare prodotti costosi, ma pochi, semplici ed economici ingredienti che probabilmente già abbiamo in casa.

Lo strumento indispensabile è uno spruzzino, quello che usiamo anche per spruzzare il detersivo naturale fatto in casa, ad esempio, oppure una vecchia bottiglietta con spruzzo di una acqua profumata o un profumo ambiente.

ADV
Gel peeling Seacret

Il viso andrebbe sciacquato spesso per mantenere in equilibrio l’idratazione della pelle, ma questo non è sempre possibile, soprattutto se siamo via al lavoro o se siamo in spiaggia. Tanto più in vacanza in cui la pelle è stressata da una maggiore esposizione ai raggi del sole, ma anche all’aria e a fattori inquinanti, è ancora più importante avere con noi un’acqua rinfrescante viso fai da te.

Può essere usata prima, durante e dopo l’esposizione solare, dopo una sudata, in un pausa di lavoro per una semplice rinfrescata e ritrovare una piacevole sensazione di fresco e benessere. Può essere usata ogni 3-4 ore senza contro indicazioni.

In caso di pelle delicata ed arrossata, consiglio in ogni ricetta proposta di aggiungere un cucchiaio di succo o gel puro di aloe per un’azione lenitiva. In caso invece di pelle impura e grassa, in particolare per le ragazze giovani, può essere utile aggiungere succo di limone o il suo olio essenziale.

Acqua rinfrescante viso fai da te, ricette

Acqua rinfrescante viso fai da te al cetriolo

Estraete il succo del cetriolo con un estrattore o in alternativa frullatelo e poi filtrate con un passino. Aggiungete acqua fino a riempire la bottiglietta e un paio di gocce di olio essenziale di limone o rosmarino. Un’acqua rinfrescante, profumata e adatta come tonico. Conservate in frigo per un effetto davvero rigenerante!

Acqua rinfrescante viso fai da te all’acqua di rose

Aggiungete a un bicchiere d’acqua mezzo di acqua di rose. Completate con delle foglie di menta o un paio di gocce di olio essenziale di menta. L’effetto è piacevole, delicato, rinfrescante e lenitivo. Se desiderate potenziare l’effetto lenitivo, aggiungete dell’aloe, se vi interessa un risultato energizzante, siate generosi con la menta.

ADV
corso di ecoprinting

Acqua rinfrescante viso fai da te alla menta

Servono una tazza di acqua, un cucchiaino di olio di mandorle, foglie di menta fresca o un paio di gocce di olio essenziale. Quest’acqua è ideale in caso di pelle grassa e con brufoli. Per aumentare l’effetto sgrassante aggiungete succo di limone oppure olio essenziale. Spruzzatela su tutto il corpo anche se vi sentire spossanti ed accaldati.

Acqua rinfrescante viso fai da te al tè verde

Preparate un’abbondante tazza di tè verde. Perfetto il tè macha anche in polvere ricchissimo di antiossidanti. Una volta raffreddato il tè, aggiungete un cucchiaino di olio di mandorle e versate nella bottiglietta. Questa acqua è detox e antiossidante. Aggiungete limone per potenziare l’effetto rinfrescante e purificante. Aggiungete aloe per un risultato antinfiammatorio e contrastare rossore e scottature.

Acqua rinfrescante
bottiglietta spray

Acqua rinfrescante viso fai da te al cocco

Aggiungete a un bicchiere d’acqua mezzo di acqua di cocco che ricordo essere ricchissima di minerali e vitamine. Mescolate un cucchiaio di aloe. Quest’acqua è molto rinfrescante, rivitalizzante e piacevole soprattutto usata fredda di frigorifero.

ADV
Mineral-Rich Clarifying Mud Mask

Tutte queste acque vanno conservate in frigorifero e usate entro una settimana. Il mio consiglio è di variare ed alternare, ad esempio, l’acqua viso alla menta fresca e rinvigorente con quella di rose, lenitiva e delicata!

Consigliamo anche: Come fare in casa il borotalco?

Scrub corpo naturale fai da te

Scrub viso fai da te all’olio extravergine di oliva

Corsi di Isabella Vendrame

Edito da

Isabella Vendrame, ideatrice e conduttrice della serie Genuino Gluten Free, segue da diversi anni un’alimentazione vegetale e senza glutine, uno stile alimentare che le ha ridato salute, sorriso e benessere. Psicologa oltre che scrittrice ed attrice, segue attraverso consulenze online chi necessita di sostegno emotivo, motivazionale e pratico durante la delicata fase del cambio di alimentazione e di stile di vita. Si occupa anche di tecniche di rilassamento e mindfullness. Suo il blog Naturalmente Free in cui trovare articoli e ricette.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO