Veggie life for Veggie people

Corso di eco printing su carta

Corso di eco printing per trasferire le forme e i colori delle piante in creazioni originali su carta

Le mani sanno esprimersi perfettamente attraverso l’impiego della carta e degli elementi della natura che sono intorno a te. Hai mai pensato d’imparare i segreti dell’eco printing su carta partendo da foglie, fiori, radici e bacche colti nel tuo giardino o in una foresta limitrofa? Ti piacerebbe saper padroneggiare le forme, l’intensità dei colori, le sfumature, in composizioni artistiche originali, uniche, che ti sorprenderanno ogni singola volta?

Grazia Bambino, pittrice e direttrice creativa del brand Elementi Naturali, e Veggie Channel attraverso un video corso di eco printing di 15 puntate ti porteranno in un viaggio meraviglioso. Ti sveleranno, passo passo, tutte le fasi del processo creativo per la realizzazione di stampe botaniche su carta.

T’insegneranno le tecniche per la mordenzatura, per la preparazione dei supporti, la cottura dei progetti. Così come ti guideranno nella scelta degli elementi vegetali da cogliere per ottenere i migliori risultati nel trasferimento dei colori e delle forme sul supporto cartaceo.

Oltre ai 15 video ci sono risorse aggiuntive di ricette, consigli, foto delle principali piante tintorie scaricabili. Inoltre, puoi contare sul supporto personale dell’insegnante che ti risponderà per ogni domanda, dubbio o approfondimenti.

Cosa imparerai in questo corso di eco printing?

“In questo video corso vi insegnerò una varietà di tecniche usando semplicemente foglie, carta, acqua e calore. Otterremo così delle immagini bellissime e insieme una maggiore connessione con la natura. La mia intenzione è quella di trasferire tutto quello che so sul processo dell’eco stampa botanica su carta. Condividerò con voi tutte le fasi del processo creativo dall’inizio alla fine. Come in una magia si riveleranno le forme di fiori, foglie, radici, bacche nella loro bellezza di colori, di venature nei dettagli.”

Grazia Bambino si è diplomata presso l’Accademia di belle arti specializzandosi in “decorazione”. Ha completato il suo piano di studi con le specialità “moda” e “design”. Successivamente ha approfondito le sue conoscenze sulle tinture naturali frequentando numerosi corsi e laboratori legati al tessile.

Durante i suoi primi studi ed esperimenti su carta ha scoperto che questo supporto la rendeva molto più libera rispetto all’uso dei tessuti. “La carta è libera dai criteri dell’abbigliamento. La carta non la s’indossa. Inoltre posso usare la carta che ho a casa o fare piccoli acquisti senza impegnarmi in investimenti particolari. E soprattutto mi libera dall’attaccamento al risultato.”

Perché abbiamo creato un corso di eco printing su carta

Incoraggiamo tutti coloro che seguiranno il corso ad accettare i risultati che otterranno. Nella stampa ecologica non otteniamo sempre ciò che ci aspettiamo ed imparare ad accettarlo può essere molto educativo.

Quando apprenderai questa meravigliosa arte capirai che è anche un processo alchemico di trasformazione. Il colore delle tue stampe botaniche verrà influenzato persino dall’acqua più limpida e cristallina, perché essa contiene elementi nascosti. Se le tue foglie verdi produrranno stampe botaniche gialle vuol dire che l’acqua contiene una piccola percentuale di sodio.

Il trucco per ottenere stampe di foglie verdi è quello di cuocere i tuoi rotoli in una vecchia pentola di rame (se non ce l’hai, potresti procurartela in qualche mercatino dell’usato). Ne vale la pena, poiché il rame crea un viraggio dei colori verso il verde.

Siamo felici di aver realizzato questo corso di eco printing su carta. Lo abbiamo reso accessibile a molte persone, soprattutto per agevolare coloro che in questo momento stanno passando la maggior parte del tempo in casa. È un piccolo modo con cui possiamo aiutare a creare un mondo più equo e in questo caso specifico anche più eco.

Cosa ci si può fare con queste carte decorate?

Con le stampe botaniche potrai realizzare tantissimi begli oggetti come agende, quaderni artistici, lampade, quadretti, bigliettini speciali. Puoi usare le stampe botaniche come basi sulle quali dipingere con gli acquerelli o con le chine: libera la tua fantasia e vedrai che durante la fase della tua creazione ti verranno sempre più idee.

Grazia Bambino, video corso di eco stampa su carta
quaderni con eco printing sulle copertine

Richiedi informazioni per l’acquisto del corso in 15 video-lezioni (costo 70 euro), riempiendo il form qui sotto:

riceverai tutte le informazioni relative al pagamento. Grazia Bambino, la nostra esperta di eco printing, sarà a disposizione per rispondere a tutte le domande dei corsisti. Buon divertimento!

    Ho letto l'informativa privacy per protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.

    Ultimo commento
    • Ma che bellissima cosa!! molto interessante.

    LASCIA UN COMMENTO