Veggie life for Veggie people
 

Biscotti vegani alle castagne e semi di chia gluten free

Una ricetta naturalmente senza zucchero e vegetale, ricca di fibre e di bontà

Abituarci a preparare in casa i nostri biscotti per la colazione è un passo molto importante per costruire un percorso di benessere.

Possiamo personalizzarli in base ai nostri gusti ed esigenze, possiamo renderli ogni volta diversi giocando con le farine, con la frutta fresca e secca, con semi e spezie.

ADV
Gel peeling Seacret

Soprattutto ci permette di essere consapevoli degli ingredienti, della ricchezza o meno di fibre, di zuccheri, di proteine e del famoso indice glicemico.

I biscotti vegani che vi propongo oggi sono decisamente autunnali e valorizzano un ingrediente che a mio avviso dovremmo imparare ad usare sempre di più nelle nostre ricette e cioè la farina di castagne.

Nutriente ed energetica, ha il pregio di dare una naturale dolcezza ai nostri impasti evitando così la necessità di aggiungere zucchero o altri dolcificanti naturali.

Ho scelto di abbinarla alla farina di grano saraceno per un risultato molto rustico e saporito.

Quest’ultima permette inoltre di bilanciare la ricchezza di carboidrati presenti nella farina di castagne essendo ricca di proteine vegetali e di fibre con un contenuto indice glicemico.

Evitate di accostare la farina che si ottiene da castagne e marroni con farine raffinate, ma preferite pseudo cereali come appunto saraceno, quinoa ed amaranto o farina di mandorle.

ADV
corso di ecoprinting

Questi biscotti vegani alle castagne risulteranno così ricchi di fibre e di proteine vegetali, perfetti per una colazione energetica, saziante e che vi sosterrà per l’intera mattinata.

Tocco sfizioso infine con i semi di chia, coreografici e curiosi perché anche l’occhio vuole la sua parte, oltre che ricchi di preziosi grassi buoni.

Portate in tavola i biscotti preceduti da qualche acino di uva, insieme a una tazza di bevanda di mandorle magari alla carruba, oppure una tisana riscaldante alla cannella e concludente con un paio di noci!

ADV
Gel peeling Seacret

Biscotti vegani alle castagne e semi di chia gluten free

Ingredienti (per circa 15 pezzi):

  • 50 gr farina di castagne bio
  • 30 gr farina di mandorle bio
  • 150 gr farina di grano saraceno bio
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • 100 ml circa di bevanda vegetale di riso o mandorla bio
  • 40 ml di olio di riso bio
  • 3 cucchiai di semi di chia bio

Mettete 2 cucchiai di semi di chia in ammollo nella bevanda vegetale per circa 20 minuti.

In una ciotola mescolate le farine, aggiungete il bicarbonato, l’olio e la bevanda vegetale con i semini.

Impastate e se necessario aggiungete altra bevanda vegetale.

Formate i biscotti dello spessore e forma desiderati, passateli nei semi di chia e cucinate in forno per circa 20 minuti a 180 gradi.

Le mie ricette Naturalmente Free

Consigliamo anche: Biscotti di amaranto e noci

Biscotti con polpa di Kumquat

semi di chia
Biscotti vegani alle castagne e semi di chia gluten free
Edito da

Isabella Vendrame, ideatrice e conduttrice della serie Genuino Gluten Free, segue da diversi anni un’alimentazione vegetale e senza glutine, uno stile alimentare che le ha ridato salute, sorriso e benessere. Psicologa oltre che scrittrice ed attrice, segue attraverso consulenze online chi necessita di sostegno emotivo, motivazionale e pratico durante la delicata fase del cambio di alimentazione e di stile di vita. Si occupa anche di tecniche di rilassamento e mindfullness. Suo il blog Naturalmente Free in cui trovare articoli e ricette.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO