Se volete trovare una cucina vegana, naturale e biologica in Friuli, andate a mangiare al ristorante “Al Tiglio cucina naturale”
Massimo Noacco, sulla collina di Moruzzo a pochi minuti dal centro di Udine in Friuli, si occupa della cucina del ristorante vegano “Al Tiglio cucina naturale”. Il locale è aperto dal 1° luglio del 2014. “Abbiamo avuto subito un buon riscontro con clienti sia vegani, che vegetariani, che onnivori”.
La cucina di questo locale è attenta alla stagionalità dei prodotti e al chilometro zero. Vicino al ristorante si trovano molte aziende che producono ortaggi biologici di stagione e anche farine e cereali locali. Anche le bevande, sia le birre, che vini artigianali sono tutti friulani.
Cosa propone il ristorante “Al Tiglio cucina naturale”?
Viene proposta un tipo di cucina vegana tradizionale abbinata a quella tipicamente crudista. I primi piatti proposti nel menu sono delle insalatone intese quindi come piatto principale. Molti piatti sono senza glutine e quindi vi è una vasta scelta per i clienti celiaci o per chi desidera non consumarne glutine in eccesso.
Sabrina è responsabile della sala, mentre Valentina si occupa della sezione pizzeria del ristorante. La farina che viene utilizzata per la preparazione delle pizze è un semilavorato con una preparazione di 72 ore. Vengono proposte al pubblico dopo un minimo di 3 giorni.
Tra pizze e focacce vi sono diverse preparazioni. Come focacce vi sono quella al rosmarino e la pizzaiola. Come pizze invece ve ne sono 3 o 4 sempre presenti in menu e altre 2 o 3 che variano a seconda degli ingredienti che la stagione offre.


Qual è la capienza massima a del locale?
Le sale a disposizione per i clienti sono 2, una al piano terra e una al piano superiore. Durante l’estate vi è anche una grandissima terrazza che si affaccia su tutta la bassa friulana. 15 sono i tavoli a disposizione per un massimo di 60 coperti. Più una decina di coperti quando è possibile utilizzare la terrazza. Il locale è aperto dal martedì sera alla domenica sera e anche a pranzo dal mercoledì.