Veggie life for Veggie people
 

Insalata di tofu, datterini e olive

Una fresca insalata per l’estate ricca di colore, di vitalità e di proteine vegetali

Le insalate sono un must per l’estate. Come piatto unico o, in quantità più ridotta, come antipasto o come fresco secondo dopo un tradizionale primo di pasta.

Colorate e fresche, ci permettono di portare allegria in tavola, di nutrirci in modo leggero e poco dispendioso per la nostra digestione, ci idratano e saziano.

Tra gli ingredienti che scegliamo ci sono spesso i pomodori, simbolo dell’Italia e della dieta mediterranea, nelle loro molteplici varietà e colori, una miniera di antiossidanti e di preziosa acqua biologica.

Tra tutti, i miei preferiti sono i datterini, piccoli concentrati di bontà e dolcezza, ricchi di vitamine C, K e betacarotene, di minerali quali potassio, calcio, ferro, selenio, fosforo e magnesio. Ho scelto di renderli protagonisti di questo piatto insieme alle olive, fonte importante di grassi buoni, fibre ed antiossidanti e al tofu.

Quante volte non sappiamo come mangiare questo tipico alimento vegetale?

Alle volte la semplicità è tutto e mescolato a dadini in questo tripudio di freschi pomodorini, olive, basilico ed origano diventa semplicemente perfetto!

Ricordo che il tofu è una sorta di cagliata, di “formaggio” che si ottiene dalla bevanda di soia e da un punto di vista nutrizionale presenta tutte le caratteristiche di questo legume come la ricchezza di proteine, di fibre, di grassi buoni, di minerali quali calcio, potassio, magnesio, fosforo e selenio.

Acquistatelo bio, così come gli altri ingredienti. Una volta aperta la confezione, sciacquatelo bene.

Può essere consumato così al naturale in piccola quantità, ma per una migliore digestione consiglio di cuocerlo 5 minuti al vapore o farlo bollire un paio di minuti e poi farlo raffreddare!

La quantità degli ingredienti in questa insalata di tofu, pomodori datterini e olive è a vostra discrezione, in base desiderate un piatto unico o un semplice appoggio al vostro pasto.

tofu
pomodori datterini

Insalata di tofu, datterini e olive

Ingredienti:

  • pomodori datterini q.b.
  • olive nere o verdi denocciolate bio q.b.
  • tofu bio q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • origano secco q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • limone (facoltativo)

Cucinate al vapore per circa 5 minuti il tofu, dopo averlo accuratamente sciacquato. Fatelo raffreddare e tagliatelo a cubetti.

Lavate e tagliate i datterini e mescolateli in una ciotola con le olive e i tocchetti di tofu. Condite con basilico, origano, olio extravergine di oliva e se gradito limone.

“Millennials girls millennials green”, Isabella Vendrame

Consigliamo anche: Tofu aromatizzato

Spaghetti di zucchine crude al sugo di tofu e olive

Edito da

Psicologa food coach, esperta di alimentazione ed igiene naturale, di tecniche di rilassamento e mindfulness, vegan food blogger, segue attraverso consulenze online le persone nel cambio di alimentazione e di stile di vita. Conduttrice radio/tv, attrice ed autrice di libri per bambini e ragazzi. Suo il blog www.isabellavendrame.com in cui trovare articoli e ricette. Segue da diversi anni un'alimentazione vegetale e senza glutine, genuina e naturale, uno stile di vita che le ha regalato salute, sorriso e benessere.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO