Veggie life for Veggie people
 

Muffin vegani ai lamponi, un’idea regalo per la festa della mamma

Un goloso, raffinato e femminile dolce come idea regalo per la festa della mamma. Prepariamo insieme i muffin vegani ai lamponi, una ricetta senza glutine, soffice e leggera

Come festeggiare le nostre mamme? Con un piccolo pensiero, magari dolce come questi muffin vegani ai lamponi, una golosa, raffinata e femminile idea regalo per la festa della mamma.

Loro non pretendono mai niente, le mamme sono abituate a dare più che a ricevere. Non perdiamo l’occasione di questa festa per fare un dono alle nostre mamme.

ADV
Mineral-Rich Clarifying Mud Mask

Un fiore e una pianta, sono sempre graditi, ma un dolce fatto da noi è un’idea regalo molto affettuosa e sicuramente gradita. Sia nel caso sia nota la nostra dimestichezza ai fornelli, sia e forse ancor più, se abbiamo la fama di essere negate in cucina.

Questa ricetta permette di ottenere un ottimo risultato anche se non abbiamo troppa familiarità con forno e farine.

È una ricetta vegana e senza glutine, ma questi muffin vegani ai lamponi non hanno bisogno necessariamente di una mamma vegana o attenta/bisognosa del gluten free. Piuttosto, si tratta di una ricetta leggera e digeribile, delicata nel sapore, soffice e piacevole.

È adatta a tutte le mamme. Per la mamma a dieta tanto quanto per la mamma anziana con problemi di masticazione, per la mamma diabetica (magari unendo ai muffin della frutta secca per rallentare ulteriormente il rilascio degli zuccheri), per la mamma con intolleranze alimentari e problemi di digestione, per la mamma moderna e attenta a cosa mette nel piatto.

Ho scelto dei muffin e non una torta per il semplice fatto che possono essere confezionati in modo fantasioso e personale. Potete avvolgerli in una carta colorata e chiuderli con un nastro, riporli in un barattolo con dei fiori, dentro una scatola magari insieme a un libro.

ADV
corso di ecoprinting

Un dolce monoporzione per sottolineare l’unicità del regalo che non è per tutti, ma per lei, per la nostra mamma. Per ricordarsi di noi il giorno dopo a colazione oppure nel pomeriggio davanti un tè per un momento di relax.

Lamponi, simbolo della femminilità

Il mese di maggio renderebbe scontato l’uso delle fragole, che certo, se desiderate, potete tranquillamente sostituire ai lamponi, ma questi ultimi sono il simbolo della femminilità e le mamme, troppo spesso, dimenticano di essere donne.

Questi piccoli e rossi frutti, belli come pietre preziose, sono preziosissimi per il benessere delle donne. Ricchi di minerali, di acidi grassi omega 3, contengono acido folico importante in gravidanza e antiossidanti utili per la circolazione. In particolare il gemmoderivato ottenuto dalle gemme della loro pianta agisce sull’apparato ormonale femminile, regolando la secrezione ovarica con effetto positivo sia in caso di amenorrea tanto quanto di menopausa.

ADV
Mineral-Rich Clarifying Mud Mask

Muffin vegani ai lamponi

Ingredienti (per 8 pezzi):

  • 200 gr farina di riso integrale bio
  • 70 gr farina di mandorle bio
  • mezza bustina di lievito a base di bicarbonato e cremor tartaro
  • 50 ml olio di riso bio
  • 250 ml di bevanda di riso o mandorla bio
  • uno o due cucchiai di sciroppo di riso o acero bio
  • una vaschetta di lamponi

Mescolate insieme le due farine con il lievito naturale, aggiungete l’olio di riso, il dolcificante scelto e la bevanda vegetale fino ad ottenere un composto cremoso.

Aggiungete metà lamponi, schiacciateli con la forchetta continuando a mescolare.

Versare la pastella aiutandovi con un cucchiaio dentro agli stampini da muffin e aggiungere un paio di lamponi sopra ogni dolcetto.

Cuocete in forno per circa 25 minuti a 180 gradi.

Si conservano fragranti e morbidi per 3 giorni.

Muffin vegani ai lamponi, festa della mamma
lamponi
Edito da

Isabella Vendrame, ideatrice e conduttrice della serie Genuino Gluten Free, segue da diversi anni un’alimentazione vegetale e senza glutine, uno stile alimentare che le ha ridato salute, sorriso e benessere. Psicologa oltre che scrittrice ed attrice, segue attraverso consulenze online chi necessita di sostegno emotivo, motivazionale e pratico durante la delicata fase del cambio di alimentazione e di stile di vita. Si occupa anche di tecniche di rilassamento e mindfullness. Suo il blog Naturalmente Free in cui trovare articoli e ricette.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO