Veggie life for Veggie people
 

Insalata estiva con tofu e zucchine crude

Un’insalata estiva fresca a base di zucchine crude resa sfiziosa e nutriente dal tofu dorato e spadellato in padella

La fantasia è l’ingrediente principale soprattutto quando si ha a che fare con le insalate. Quella di oggi è un’insalata estiva con tofu e zucchine. Fresca, depurativa, idratante e ricca di proteine vegetali.

In questa stagione, infatti, un piatto di insalata arricchita con i principali frutti dell’orto, con semi e frutta secca, oltre che con ingredienti quali tofu, avocado, olive, carciofini o pomodori secchi, è un modo per sentirsi leggeri, ma nutriti, trovare energia ed idratazione.

ADV
Mineral-Rich Clarifying Mud Mask

Uso spesso le zucchine crude per realizzare piatti come questo. In estate questo dolce frutto dell’orto è carico di energia e di bontà. Usare a crudo le zucchine significa mantenere integri i nutrienti come, ad esempio, la vitamina C e non disperdere nell’acqua di cottura minerali preziosi come potassio e magnesio fondamentali per reintegrare i liquidi persi con il sudore.

Il sapore è delicato e gradevole, facendole diventare un ingrediente davvero trasversale per le nostre ricette. Unite a lattughino e rucola, a pomodori e carote, sono davvero l’ideale per un’insalata estiva fresca e rigenerante.

Spesso, però, non sappiamo come rendere sfiziose e maggiormente attraenti le nostre insalate, soprattutto se le prepariamo per figli o mariti poco avvezzi a consumare piatti unici di verdura.

Il mio consiglio di oggi è unire a questa insalata estiva di zucchine crude del tofu. Non usandolo in modo classico a crudo oppure appena bollito, ma preparandolo in modo più originale.

Passare i cubetti di tofu nella farina di mais e nell’origano, spadellarli brevemente in padella con un filo di olio, è un modo per dar loro sapore e rendere anche il tofu invitante ai più diffidenti. Ricordate, non deve essere fritto, ma solo brevemente spadellato in una padella antiaderente al massimo con u filo di olio extravergine di oliva. Sceglietelo bio e sciacquatelo bene prima di cucinarlo.

ADV
corso di ecoprinting

Ricordo che il tofu è un alimento vegetale a base di soia, povero di calorie, ma ricco di nutrienti. Oltre che preziose proteine vegetali, il tofu è ricco di minerali quali calcio e ferro. Consumarlo quindi in un’insalata con verdure a crudo quali zucchine e pomodori, consente di assimilare al meglio il ferro contenuto nel tofu.

Benefico soprattutto per le donne grazie al contenuto di isoflavoni, è utile anche per il benessere del sistema cardio circolatorio e per prevenire l’osteoporosi.

Insalata estiva con tofu e zucchine crude

Ingredienti (per una persona):

ADV
Mineral-Rich Clarifying Mud Mask
  • 100 gr di lattugino
  • 50 gr di rucola
  • 4-5 pomodorini
  • Una carota
  • Una zucchina di medie dimensioni nera o romanesca
  • Una porzione di tofu da circa 100-125 gr
  • Farina di mais q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine q.b.
  • Semi di girasole q.b.
  • Succo di limone q.b.

Preparate la base del piatto con lattugino, rucola, carote a rondelle, pomodorini e le zucchine tagliate sottili o a spaghetto.

Sciacquate il tofu, tagliatelo a dadini, passatelo nel mais e nell’origano e spadellatelo in una padella antiaderente un paio di minuti con un filo di olio.

Fate raffreddare.

Aggiungete il tofu all’insalata e condite con olio extravergine, succo di limone, origano e semi.

Insalata estiva con tofu e zucchine crude
tofu
Edito da

Isabella Vendrame, ideatrice e conduttrice della serie Genuino Gluten Free, segue da diversi anni un’alimentazione vegetale e senza glutine, uno stile alimentare che le ha ridato salute, sorriso e benessere. Psicologa oltre che scrittrice ed attrice, segue attraverso consulenze online chi necessita di sostegno emotivo, motivazionale e pratico durante la delicata fase del cambio di alimentazione e di stile di vita. Si occupa anche di tecniche di rilassamento e mindfullness. Suo il blog Naturalmente Free in cui trovare articoli e ricette.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO