Un’insalata estiva fresca a base di zucchine crude resa sfiziosa e nutriente dal tofu dorato e spadellato in padella
La fantasia è l’ingrediente principale soprattutto quando si ha a che fare con le insalate. Quella di oggi è un’insalata estiva con tofu e zucchine. Fresca, depurativa, idratante e ricca di proteine vegetali.
In questa stagione, infatti, un piatto di insalata arricchita con i principali frutti dell’orto, con semi e frutta secca, oltre che con ingredienti quali tofu, avocado, olive, carciofini o pomodori secchi, è un modo per sentirsi leggeri, ma nutriti, trovare energia ed idratazione.
Uso spesso le zucchine crude per realizzare piatti come questo. In estate questo dolce frutto dell’orto è carico di energia e di bontà. Usare a crudo le zucchine significa mantenere integri i nutrienti come, ad esempio, la vitamina C e non disperdere nell’acqua di cottura minerali preziosi come potassio e magnesio fondamentali per reintegrare i liquidi persi con il sudore.
Il sapore è delicato e gradevole, facendole diventare un ingrediente davvero trasversale per le nostre ricette. Unite a lattughino e rucola, a pomodori e carote, sono davvero l’ideale per un’insalata estiva fresca e rigenerante.
Spesso, però, non sappiamo come rendere sfiziose e maggiormente attraenti le nostre insalate, soprattutto se le prepariamo per figli o mariti poco avvezzi a consumare piatti unici di verdura.
Il mio consiglio di oggi è unire a questa insalata estiva di zucchine crude del tofu. Non usandolo in modo classico a crudo oppure appena bollito, ma preparandolo in modo più originale.
Passare i cubetti di tofu nella farina di mais e nell’origano, spadellarli brevemente in padella con un filo di olio, è un modo per dar loro sapore e rendere anche il tofu invitante ai più diffidenti. Ricordate, non deve essere fritto, ma solo brevemente spadellato in una padella antiaderente al massimo con u filo di olio extravergine di oliva. Sceglietelo bio e sciacquatelo bene prima di cucinarlo.
Ricordo che il tofu è un alimento vegetale a base di soia, povero di calorie, ma ricco di nutrienti. Oltre che preziose proteine vegetali, il tofu è ricco di minerali quali calcio e ferro. Consumarlo quindi in un’insalata con verdure a crudo quali zucchine e pomodori, consente di assimilare al meglio il ferro contenuto nel tofu.
Benefico soprattutto per le donne grazie al contenuto di isoflavoni, è utile anche per il benessere del sistema cardio circolatorio e per prevenire l’osteoporosi.
Insalata estiva con tofu e zucchine crude
Ingredienti (per una persona):
- 100 gr di lattugino
- 50 gr di rucola
- 4-5 pomodorini
- Una carota
- Una zucchina di medie dimensioni nera o romanesca
- Una porzione di tofu da circa 100-125 gr
- Farina di mais q.b.
- Origano q.b.
- Olio extravergine q.b.
- Semi di girasole q.b.
- Succo di limone q.b.
Preparate la base del piatto con lattugino, rucola, carote a rondelle, pomodorini e le zucchine tagliate sottili o a spaghetto.
Sciacquate il tofu, tagliatelo a dadini, passatelo nel mais e nell’origano e spadellatelo in una padella antiaderente un paio di minuti con un filo di olio.
Fate raffreddare.
Aggiungete il tofu all’insalata e condite con olio extravergine, succo di limone, origano e semi.

