Veggie life for Veggie people

Piatto unico di veloce preparazione a partire da soli ingredienti vegetali

Questo rotolone di verdura, patate (da considerare cereale in quanto verdura amidacea) e legumi è un piatto unico di veloce preparazione.

Dovete solo ricordarvi di far idratare la farina di ceci per qualche ora prima di prepararla, così la sfoglia viene più morbida.

ADV
corso di ecoprinting

La sfoglia di farina di ceci servirà a contenere il ripieno, che si può preparare con la friggitrice elettrica, senza nemmeno una goccia di olio.

Un’ottima proposta se avete ospiti a cui volete dimostrare quanto sia semplice preparare piatti gustosi e completi in modo semplice a partire da soli ingredienti vegetali.

Ingredienti

  • Per la sfoglia: 250 g di farina di ceci + 550 cc di acqua
  • 4 patate medie
  • 1 broccolo
  • 1 cucchiaino di rosmarino
  • 2 cucchiaini di buccia di arancia in polvere
  • sale qb

Preparazione del rotolone di broccolo e patate

Preparare la sfoglia mettendo a bagno la farina di ceci nell’acqua, aggiungendo il sale e l’arancia (aiutandovi con un colino per polverizzare i grumi) e mescolando bene con un frullatore a fruste piccole e bassa velocità, in modo da sciogliere tutti i grumi.

Lasciare riposare per qualche ora.

ADV
corso di ecoprinting

Rivestire una teglia o la piastra del forno con carta da forno e versare l’impasto, dopo averlo di nuovo ben mescolato.

Mettere in forno a 180° per 20 minuti, poi lasciar raffreddare.

Quando è tiepida, ribaltare la sfoglia su un altro foglio di carta da forno e staccare la carta dal fondo: la sfoglia è pronta.

ADV
corso di ecoprinting

Lavare bene il broccolo dopo averlo tagliato a pezzetti, aggiungere un po’ di sale e farlo cuocere in friggitrice ad aria per 10 minuti a 200-205 gradi, rigirandolo durante la cottura.

I gambi avanzati tagliateli a pezzetti, li userete frullati per un’altra ricetta o per la pappa dei vostri pelosi.

Tagliare a cubetti le patate dopo averle ben lavate e sbucciate, aggiungere il sale, il rosmarino macinato, e farle cuocere in friggitrice ad aria per 20 minuti a 205 gradi.

In una terrina mettere assieme il broccolo e le patate e mescolare bene.

Stendere la verdura sulla sfoglia e arrotolarla con l’aiuto della carta da fono, fissandola con degli stuzzicadenti lunghi. Infornare per altri 10 minuti a 180 gradi, poi lasciar riposare.

Quando il rotolone è freddo, togliere gli stuzzicadenti e la carta da forno, infilare nuovamente gli stuzzicadenti al centro di ogni fetta e tagliarlo a fette che volete consumare (basta per almeno 2 volte in 2 persone).

Scaldare le fette da consumare in forno o al microonde.

Luciana Baroni in cucina
Rotolone di broccolo e patate
Edito da

Luciana Baroni è medico, specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, Fisiatra, con peculiare interesse nella diagnosi e cura delle malattie neurodegenerative. Ha inoltre un diploma di Master universitario internazionale in Nutrizione e Dietetica, ed è Presidente di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV, Associazione di Promozione Sociale non-profit, che ha fondato nel 2000. Autrice e curatrice di numerosi articoli e pubblicazioni divulgativi e scientifici su riviste nazionali e internazionali, concernenti salute, alimentazione e stile di vita. Ha tenuto conferenze e corsi in molte città d’Italia sui temi dell’alimentazione vegetariana, intervenendo anche a programmi radiotelevisivi. Nel 2005 ha ideato il metodo VegPyramid, evoluto nel 2015 nel metodo PiattoVeg, una guida alimentare aggiornata per l’alimentazione vegetariana. Autrice-coautrice di 14 opere, la più recente è Il Piatto Sostenibile (Enea ed).

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO