Scopriamo insieme #OltreLePagine, un progetto nato dalla collaborazione tra Veggie Channel e il mensile Terra Nuova
Gli incontri non sono mai casuali e se si condivide etica e mission, nasce spontanea l’esigenza di rendere solida una sinergia. Così è nato questo progetto che unisce in una collaborazione Veggie Channel e il mensile Terra Nuova. Scopriamo che cos’è #OltreLePagine.
Quello che ci accomuna è l’uso della parola come veicolo per diffondere conoscenza e sensibilità verso temi etici, verso il rispetto dell’ambiente e dalla nostra salute. Terra Nuova lo fa come rivista da oltre quarant’anni, ormai apprezzato riferimento in Italia del vivere bio. Veggie Channel lo fa come web magazine e web tv impegnata dal 2008 nella diffusione dello stile di vita vegano e naturale.
L’obiettivo di #OltreLePagine è quello di unire le parole ai volti e di andare oltre.
Oltre i luoghi comuni, oltre il sentito dire, oltre l’approssimazione.
Oggi, nell’era del volto e dell’immagine, dei social e del rapido scorrere del tempo, è necessario arricchire di efficacia, immediatezza ed emozione le parole scritte da cui partire per diffondere consapevolezza e pensiero.
Attraverso contenuti multimediali, #OltreLePagine permette di conoscere volti e storia degli autori di inchieste e dossier. Permette di approfondire quei temi di interesse comune legati all’etica, alla sostenibilità, alla salute e all’alimentazione vegetale e naturale.
Ai microfoni di Veggie Channel abbiamo così avuto l’opportunità di approfondire l’uso della canapa alimentare direttamente da chi ha scelto questa pianta e i suoi semi per dare vita a una nuova opportunità professionale. Ma anche la raccolta delle erbe spontanee con un’esperta ricercatrice e divulgatrice delle tradizioni contadine in quanto fonti primarie della consapevolezza ecologica del futuro.
Abbiamo scoperto metodi di benessere come il Transformational Breath e l’Osteopatia Dinamica Evolutiva, ci siamo fatti guidare nella scelta e preparazione di una tisana ideale per la digestione. Ci siamo fatti delle domande approfondendo i temi della sostenibilità dei fiori e dell’intensivo taglio di alberi nelle nostre città.
#OltreLePagine dà voce e volto ai protagonisti di quel cambiamento che è in atto, con le sue luci e con le sue ombre. Per riflettere, per sviluppare nuove consapevolezze, per far nascere idee, per intervenire quando la nuova rotta del mondo ci porta fuori strada e sempre più distanti da noi e dalla natura.


#OltreLePagine, come funziona?
Sulla rivista cartacea del mensile Terra Nuova disponibile in edicola, nei negozi bio e su abbonamento, troverete all’inizio di alcuni articoli il tassello colorato con la scritta #OltreLePagine, insieme a un QR Code. Cliccando e visualizzando il codice con l’apposita app si accede così ai contenuti multimediali e alla video intervista.