Veggie life for Veggie people

Una ricetta semplice e rapida, priva di ingredienti di origine animale, ideale per pranzo, cena o per riempire la nostra lunch box

Ricette vegetali di veloce esecuzione servono sempre, soprattutto in questo mese un po’ caotico in cui si riprende, bisogna riorganizzarsi e trovare nuovi equilibri. Il più delle volte si tende a sacrificare i pasti, privilegiando ciò che è già pronto e non comporta pensieri o perdite di tempo.

La mia idea viene in aiuto e può diventare la soluzione per un pasto veloce senza perdere di vista il nostro benessere.

Le zucchine in casa non mancano mai, tagliarle a fette è un attimo e lo è anche cucinarle brevemente in padella o un paio di minuti al vapore.

Probabilmente teniamo in casa anche un barattolo di maionese vegetale (ovviamente se abbiamo tempo prepariamola noi con la ricetta che vi ho già proposto…) e un vasetto di funghetti misti sott’olio.

Preparare questi involtini è davvero un attimo, possiamo mangiarli per pranzo o cena con delle patate al vapore oppure con dei legumi o con una semplice insalata mista.

Si prestano anche per essere portati a lavoro il giorno dopo con delle verdure crude per un pranzo che ci dia energia senza appesantirci.

Ho scelto di farcirli con dei funghetti perché settembre è il mese dei funghi, un dono particolare della natura da scoprire, valorizzare e imparare ad amare in tutte le loro sfumature.

Assicuriamoci della qualità del prodotto acquistato, che non siano presenti conservanti e preferiamo un olio extravergine di oliva.

Le zucchine sono ancora dolci e saporite. Prendiamole grosse e polpose, cuciniamole in una buona padella antiaderente in modo non sia necessario aggiungere olio in cottura! E se questo frutto dell’orto non vi piace, provate la stessa ricetta con le melanzane.

Involtini di zucchine e funghetti

Ingredienti (per 4 persone):

  • 4-5 zucchine scure grosse
  • un vasetto di maionese vegetale di riso o soia
  • un vasetto di funghetti sott’olio

Tagliate a fette sottile le zucchine, cucinatele brevemente su entrambi i lati in una padella antiaderente oppure un paio di minuti al vapore.

Fate raffreddare.

Mescolate la maionese con i funghetti sgocciolati e spalmate sulle fette di zucchina.

Arrotolate gli involtini di zucchine, fermate se desiderate con uno stuzzicadenti e servite.

Si conservano massimo 2 giorni in frigorifero.

zucchine
Involtini di zucchine e funghetti
Edito da

Psicologa food coach, esperta di alimentazione ed igiene naturale, di tecniche di rilassamento e mindfulness, vegan food blogger, segue attraverso consulenze online le persone nel cambio di alimentazione e di stile di vita. Conduttrice radio/tv, attrice ed autrice di libri per bambini e ragazzi. Suo il blog www.isabellavendrame.com in cui trovare articoli e ricette. Segue da diversi anni un'alimentazione vegetale e senza glutine, genuina e naturale, uno stile di vita che le ha regalato salute, sorriso e benessere.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO