Veggie life for Veggie people

Dimagrire: dieta vegana più efficace

La Dott.ssa Sue Kenneally, nutrizionista e medico bariatrico, suggerisce la dieta vegana come miglior metodo per dimagrire e mantenere il peso forma

Secondo la scienza, con una dieta a base vegetale come stile di vita, dimagrire e mantenere la forma raggiunta fanno parte di un processo naturale. Ce lo spiega la Dott.ssa Sue Kenneally.

Sono qui per parlare delle diete a base vegetale e del loro effetto sul peso. Sono un medico di base, nutrizionista e medico bariatrico, ovvero medico del dimagrimento. Seguo anche una dieta a base vegetale. Uno dei tanti motivi per cui seguo una dieta vegana è per il suo effetto sul peso.

ADV
Gel peeling Seacret

Il motivo principale per cui i vegetali sono così benefici se stai ingrassando o vuoi perdere peso, è dovuto principalmente a ciò che è chiamato densità energetica, ovvero il numero di calorie per boccone.

Come esseri umani tendiamo a mangiare circa lo stesso peso di cibo ogni giorno 4-5 libbre o un paio di chili. Quindi, se mangi ciambelle, patatine e bistecche e cose con tante calorie per boccone, fanno un sacco di calorie al giorno.

Invece, se mangi principalmente frutta e verdura e cibi semplici non trasformati e che non contengono molte calorie, mangerai comunque 4-5 libbre di cibo, ma avrai assunto molte meno calorie. Questo è un modo semplice per perdere peso o mantenere stabile il tuo peso senza mettersi a dieta.

Un altro motivo per cui funzionano così bene è perché le cose che ci saziano e che ci fermano dal mangiare ancora sono le proteine (che ovviamente si trovano sia nei cibi vegetali, che in quelli animali), le fibre e l’acqua. E le fibre e l’acqua non si trovano nei prodotti animali. Si trovano solo negli alimenti vegetali. Ecco perché le piante sono così funzionali.

Pensando ad altre cose che avvengono quando si segue una dieta a base vegetale…

Se sei in sovrappeso, il tuo corpo è infiammato. Essere sovrappeso ti causa questo. Una dieta a base vegetale è antinfiammatoria. Quindi può aiutare a risolvere alcuni dei problemi che si hanno quando si è in sovrappeso.

ADV
corso di ecoprinting

Colpisce anche la flora intestinale, il microbioma. La flora batterica vive all’interno dell’intestino, partecipa al meccanismo per le difese immunitarie e al metabolismo. È davvero importante. Ancora non sappiamo davvero quanto sia importante.

Cambia molto a seconda della dieta che si segue. Se segui una dieta a base vegetale, avrai una flora batterica intestinale più sana e questo può essere solo un bene e ti aiuterà anche a perdere peso.

Penso che l’ultima cosa da dire sulle diete a base vegetale sia che sono in grado di cambiare i geni. Tutti abbiamo dei geni. Alcuni di loro sono fissi. Ad esempio, si possono avere gli occhi castagni o blu, e niente può cambiarli.

ADV
Mineral-Rich Clarifying Mud Mask

Ma ci sono molti geni nel nostro corpo che possiamo attivare e disattivare. E una cattiva alimentazione può attivare i geni cattivi e spegnere i geni buoni. Mentre una dieta a base vegetale, che è antinfiammatoria, generalmente attiva i geni buoni e spegne quelli cattivi e quindi fa davvero bene alla salute.

Dimagrire: dieta vegana più efficace

A riguardo della perdita di peso in generale, cerco di non dire ai miei pazienti di mettersi “a” dieta perché se si mette a dieta, poi si smette la dieta.

E sappiamo tutti che quando esci da una dieta, la prima cosa che succede è che rimetti tutto il peso che hai appena perso.

Il motivo per cui suggerisco una dieta a base vegetale alle persone è perché non è una dieta che si smette. È lo stile di vita più sano che ci sia. Il tuo peso si ridurrà naturalmente perché manterrai la dieta a base vegetale, in quanto si tratta di un cambiamento permanente. Probabilmente non ingrasserai più, e se questo dovesse succedere, sarà sempre molto meno che con una dieta classica. Ecco perché sono un medico per dimagrire che propone la dieta a base vegetale.

Consigliamo anche: Dimagrire mangiando di più

Dimagrire per sempre. La serie “How not to diet”. Stefania Uotani (Life & Health Coach) presenta una serie di video dedicata a come dimagrire secondo l’evidenza scientifica. È un viaggio attraverso il libro del Dott. Michael Greger intitolato “How not to diet”.

piano alimentare
dieta vegana
Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO