Veggie life for Veggie people

Medaglioni di ceci sono un secondo piatto sano e super proteico

Pochi ingredienti e un procedimento semplicissimo per realizzare i medaglioni di ceci, piatto proteico e gustoso adatto in ogni stagione e da accompagnare con verdure o cereali cotti. La cucina della Dott.ssa Luciana Baroni è interessante non solo perché lei è un medico ed è esperta in nutrizione vegetale ma anche perché è un cucinare molto semplice e veloce. Anche mediante l’utilizzo di elettrodomestici che spesso, oltre a velocizzare, migliorano la cottura degli alimenti.

“Questo è un modo di preparare un secondo sano grazie al suo principale ingrediente, i ceci, uno dei legumi più preziosi, ricchi di proteine, fibre e vitamine, oltre che buonissimi ed estremamente versatili. In questa ricetta vi propongo dei buonissimi medaglioni di ceci che potrete anche far assaggiare con soddisfazione ai vostri amici carnivori senza temere che qualcuno trovi da ridire”.

Ingredienti

  • 500 gr di ceci cotti
  • una cipolla
  • una patata media cotta
  • una scatoletta di funghi porcini
  • farina di fave qb (in alternativa farina di ceci)
  • pane grattugiato
  • sale, pepe

Prepariamo i medaglioni di ceci

Frullare i ceci e la patata cotta, la cipolla, i funghi, ottenendo un impasto da trasferire in una terrina. Aggiungere la farina di fave, sale, pepe finché si ottiene un impasto a cui si riesce a dar forma con le mani senza che si appiccichi.

Con l’equivalente di 2 cucchiai di impasto preparare i medaglioni (non troppo spessi) e ricoprirli di pane grattugiato.

A questo punto è possibile conservarli in un contenitore chiuso (senza sovrapporli) oppure consumarli subito. Vanno cotti in padella antiaderente o alla piastra, oppure in friggitrice ad aria. I medaglioni di ceci possono essere conservati anche già cotti.

Altre ricette con i ceci proposte dalla Dott.ssa Luciana Baroni

Hummus di ceci

Crepes con cavolo nero

Falafel in friggitrice ad aria

Ceci in tegame

Ceci fritti in friggitrice ad aria

Pasta ceci e zucchine

Mousse di cioccolato all’aquafaba

Cottura ceci in pentola a pressione elettrica

Farinata di ceci e porro

Consigli per l’acquisto

COSORI Friggitrice ad Aria Calda, 5,5L Friggitrice Senza Olio, 1700W

COSORI Friggitrice ad Aria Calda, 3,5L Friggitrice Senza Olio, 1500W

medaglioni di ceci
ceci lessi
Edito da

Luciana Baroni è medico, specialista in Neurologia, Geriatria e Gerontologia, Fisiatra, con peculiare interesse nella diagnosi e cura delle malattie neurodegenerative. Ha inoltre un diploma di Master universitario internazionale in Nutrizione e Dietetica, ed è Presidente di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV, Associazione di Promozione Sociale non-profit, che ha fondato nel 2000. Autrice e curatrice di numerosi articoli e pubblicazioni divulgativi e scientifici su riviste nazionali e internazionali, concernenti salute, alimentazione e stile di vita. Ha tenuto conferenze e corsi in molte città d’Italia sui temi dell’alimentazione vegetariana, intervenendo anche a programmi radiotelevisivi. Nel 2005 ha ideato il metodo VegPyramid, evoluto nel 2015 nel metodo PiattoVeg, una guida alimentare aggiornata per l’alimentazione vegetariana. Autrice-coautrice di 14 opere, la più recente è Il Piatto Sostenibile (Enea ed).

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO